Casi studio
Negli anni mi sono occupata di disegnare identità verbali, tono di voce e strategie di storytelling per brand appena nati e in ricerca di evoluzione.
Ho usato le parole per costruire le loro strategie di comunicazione multi-canale, scrivere i testi dei loro siti web, gestirne blog aziendali e ideare funnel di vendita completi,
capaci di intercettare l’interesse dei loro clienti, distinguerli dalla massa dei competitor e farli scegliere in modo inequivocabile.
Ogni progetto aveva le sue caratteristiche peculiari, ma tutti avevano tre cose in comune:
la voglia di raccontarsi in modo divergente, la missione di creare qualcosa di più grande e il coraggio di perseguire per farlo accadere.
Ecco una selezione di quei lavori.
THE MOSES KABANDANA ACADEMY
TESTI E STRATEGIA PER FUNNEL DI LANCIO PRODOTTO
Moses si è rivolto a me per ideare la strategia di lancio del suo corso sul podcasting per smartphone. Il brand era neonato e il corso mai proposto prima. Al primo lancio il tasso di conversione è stato del 100%. Ecco come abbiamo lavorato insieme.
FIORDELVENTO, LISA ZANCHETTA
VERBAL IDENTITY E EDITING TESTI PER SITO WEB
Quando Lisa si è rivolta a me cercava un aiuto per sintetizzare i diversi aspetti della sua formazione e personalità, per trasmettere, attraverso i testi del suo sito web, una immagine professionale ma anche comprensiva dell’universo di significati che la contraddistinguono.
É stato sfidante e arricchente e accompagnarla. Ecco cosa abbiamo fatto.
LOOKER STUDIO STORYTELLING, MIRKO CIESCO
VERBAL IDENTITY E TESTI PER SITO WEB
Lavoro con Mirko da anni e quando mi ha coinvolta in Looker Studio Storytelling non potevo tirarmi indietro. La sfida era: far capire al mondo che i dati aziendali custodiscono storie rilevanti per gli esseri umani e trasformare i KPI’s in sogni, ambizioni, preferenze, paure e dubbi. Ecco come ci siamo riusciti.
YEP TALKS, ORPIMENTO SRL
VERBAL IDENTITY E TESTI PER SITO WEB
Quando Lucrezia e Sara mi hanno contattata cercavano un servizio di editing dei testi già presenti sul loro sito aziendale. Partendo da una ridefinizione della loro verbal identity abbiamo ricominciato da zero e trovato una nuova voce per yepTalks, sintesi dell’unione di due professioniste squadra nel lavoro e nella vita.
ELISABETTA GIROMINI, AUTRICE
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE, TESTI PER SITO WEB
Elisabetta mi ha contatta perché non riusciva a trovare il suo spazio e raccontarsi online. Autrice emergente, viaggiatrice autentica e appassionata, councelor, madre e project manager le sue molteplici sfaccettature non trovavano sintesi in un mondo che (almeno all’apparenza) ci vuole omologati sotto il cappello di un titolo professionale. Abbiamo lavorato insieme per qualche mese e questo è ciò che ne è venuto fuori.
ORGANIZZIAMOCI, RAFFAELLA BUSCEMI E FEDERICA BOFFA
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING AZIENDALE
Raffaella e Federica mi hanno contattata per definire la verbal identity e il piano di comunicazione del loro brand. La sfida era raccontare “Organizziamoci” come sintesi delle singole esperienze delle professioniste, individuare il fulcro dello storytelling aziendale e gli argomenti di comunicazione volti a intercettare due target diversi: i liberi professionisti e le aziende. Ecco come ci siamo riuscite.
LINGUA DIGITALE, SILVIA MANGINI
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING AZIENDALE, FUNNEL COMPLETO DI LANCIO PRODOTTO, TESTI PER SITO WEB
Eh già, avrei mai potuto delegare la strategia di comunicazione di Lingua Digitale?
La cura e la progettazione di questo brand hanno impiegato buona parte del mio calendario di lavoro del 2023. Per capire da dove sono partita e che cosa muove Lingua Digitale nel profondo approfonfisci da qui.
MARIA TERESA FRAGALE, WEB DESIGNER
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE, EDITING TESTI PER SITO WEB E PAYOFF
Mariateresa è una professionista con cui collaboro da anni su progetti personali e su quelli di clienti comuni, dove assieme lavoriamo alla comunicazione dei brand, lei quella visiva e io quella verbale. Quando si è rivolta a me per la prima volta aveva bisogno di sviluppare una strategia di storytelling per il suo business personale. La sua comunicazione di allora era troppo legata agli aspetti tecnici della professione. Voleva portare un po’ più di se stessa nel marketing ma aveva paura di compromettere la sacralità dei suoi spazi privati. Ecco come ci siamo riuscite.
ARIANNA SICURO, WEB DESIGNER
FORMAZIONE 1:1 CONTENT MARKETING, VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE, EDITING TESTI PER SITO WEB, STRATEGIA DI LANCIO PRODOTTO, FUNNEL EMAIL MARKETING
Arianna è una professionista con cui da anni è nata una collaborazione splendida. Sui progetti reciproci e su quelli di clienti comuni. I suoi bisogni negli anni sono cambiati, così come le mie offerte. La prima volta che si è rivolta a me abbiamo lavorato alla comprensione del digitale e alle fondamenta del content marketing con un percorso di formazione individuale, poi siamo passate alla strategia di comunicazione che ha coinvolto il sito web e la sua strategia di email marketing. Un percorso di evoluzione che ho avuto il piacere di supportare nel corso degli anni e che mi ha fatta crescere profondamente come professionista.
GIORGIA MANTELLI, AVVOCATO E BUSINESS COACH
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE
Quando Giorgia si è rivolta a me aveva difficoltà a sintetizzare i diversi aspetti della sua personalità nella comunicazione digitale. Con una formazione accademica giuridica, una successiva in business coaching e molteplici legate al mondo della ricerca spirituale e interiore, non riusciva a trovare una sintesi adatta a trasmettere l’essenza profonda della sua personalità.
Ecco come ci siamo riuscite.
MARINA LUCCI, FARMACISTA E CONSULENTE DI FIORI DI BACH
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE, TESTI PER SITO WEB
Ho conosciuto Marina perché voleva avviare il suo primo business personale online. Lavorava già come farmacista e voleva integrare la sua formazione nelle discipline olistiche per offrire consulenze sui Fiori di Bach. Il suo dubbio più grande era sul come integrare il mondo della ricerca scientifica con quello della spirituale senza rinnegare i fondamenti dell’una o dell’altra disciplina ma enfatizzando invece i benefici di una loro convivenza. Ecco come ci siamo riuscite.
OCEANSAPART ITALIA, UNAPOLOGETICALLY FEMINIME ACTIVEWEAR
COPYWRITING PER E-COMMERCE ITALIA
Ricevere richieste di collaborazione da brand esteri rappresenta sempre al contempo una sfida e un momento di grande soddisfazione. Quando Cyall mi ha scritto per la prima volta, cercava una SEO copywriter bilingue che si prendesse cura della prossima apertura del e-commerce del brand in Italia, mantenendo inalterate le caratteristiche del messaggio originario.
Ecco come abbiamo lavorato insieme.
RISTORANTE DA BEPPINO
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING AZIENDALE PER OTTIMIZZAZIONE PROFILO INSTAGRAM
Sara e Angelo mi hanno contattata per aiutarli a valorizzare la comunicazione Instagram del loro ristorante a Volterra. La loro famiglia da sempre gestisce una splendida azienda agricola che rappresenta una delle prime fonti di approvvigionamento dello stesso ristorante in città. From the farm to the table era già il loro payoff ma c’era bisogno di farlo arrivare in ogni aspetto della comunicazione digitale e attrarre un pubblico estero insieme a quello italiano. Ecco che cosa abbiamo fatto in 6 mesi insieme.
VACANZE SPORTIVE ITALIA
COPYWRITING PER EMAIL MARKETING
Patrizia e Gianni mi avevano già contatta per lavorare a uno dei loro principali brand, MaremmaGatta, quando si sono rivolti a me per Vacanze Sportive. L’obiettivo del progetto era creare una strategia di email marketing per avvicinare nuove strutture ricettive al neonato portale web, trasmettendo la missione e i valori dei fondatori. Ecco quali linee guida abbiamo seguito per arrivare alla strategia di comunicazione.
PILATES IN MIND, MARIKA MOSER
VERBAL IDENTITY E COPYWRITING PER SITO WEB
Marika si è rivolta a me per redigere i testi del suo sito web dedicato al suo centro di fitness e pilates a Pergine. Aveva bisogno di raccontare i benefici del pilates online e parlare a tutte le persone che ne avrebbero tratto i maggiori benefici: quelle naturalmente più restie al movimento.
Ecco come ci siamo riuscite.
INNESTI, RESTAURANT & APARTMENTS
VERBAL IDENTITY E COPYWRITING PER SITO WEB
L’obiettivo di Elisa e Daniele era raccontare la nascita di Innesti come sintesi tra cultura gastronomica e ospitalità ma anche equilibrio tra tutela della tradizione e apertura alla contaminazione. Daniele è infatti uno chef che ha sintetizzato un nuovo concetto di cucina fusion dove gli ingredienti della tradizione trentina abbracciano le cotture del mondo.
Elisa è il pilastro che lo accompagna per trasportare quel concept nella cura delle relazioni con ogni ospite.
Innesti è la realizzazione della loro visione, raccontarla al mondo è stata una sfida e una grandissima soddisfazione.
ANNA MARIA GARRIGA, VOCAL COACH
FORMAZIONE CONTENT MARKETING 1:1, VERBAL IDENTITY, EDITING TESTI PER SITO WEB
Ho avuto il piacere di accompagnare Anna Maria in un percorso di formazione e affiancamento plurimestrale. Prima abbiamo esplorato i fondamenti del content marketing e della strategia digitale, poi le caratteristiche distintive del suo storytelling personale. Al termine di quella formazione mi ha coinvolta in un lavoro di editing del suo sito web. Ecco come abbiamo lavorato insieme.
GRAFICA SEMPLICE, VALERIA CAMBIAGHI
VERBAL IDENTITY, TESTI PER SITO WEB
Quando Valeria si è rivolta a me stava affrontando un rebranding della sua attività e cercava un aiuto esterno per raccontare la sua esperienza ventennale nel graphic design attraverso i testi del suo sito web. La sfida, come spesso accade, era portare la sua personalità nel tono di voce del brand “Grafica Semplice” e spostarsi dal racconto puramente tecnico del servizio. Ecco come ci siamo riuscite.
OLÁ LISBOA, CENTRO DI LINGUA E CULTURA PORTOGHESE
VERBAL IDENTITY, TESTI PER SITO WEB
L’incontro con Giulia e la nascita di questa collaborazione sono state il frutto di quel che si chiama “networking fuori dai soliti schemi”. Abbiamo iniziato a chiacchierare del suo progetto “Olá Lisboa” sui tetti della Mouraria, il mio quartiere preferito a Lisbona. Dal nostro amore condiviso per il Portogallo è nata la stesura dei testi per il sito web della sua scuola a Trieste, centro di riferimento per l’apprendimento del Portoghese in Italia. Ecco come abbiamo lavorato insieme.
MAREMMA GATTA, REGALI ECO PER AMANTI DEI GATTI
VERBAL IDENTITY, TESTI PER SITO WEB, PAYOFF E MATERIALE PROFOMOZIONALE PER FIERE
Patrizia e Gianni sono tra quelle rare persone che ti colpiscono per intraprendenza, forza e coraggio. La loro è una storia di grande cambiamento e rivendicazione, una promessa per un futuro affine a quel che si desidera realizzare ma allo stesso tempo ancorato ai limiti della realtà. Quando mi hanno contattato per curare la comunicazione del loro brand MaremmaGatta dovevano trovare un messaggio capace di sintetizzare questo equilibrio necessario: l’impegno nella realizzazione di un prodotto ecologico e la necessità di mantenere una comunicazione onesta sui limiti oggettivi che quella scelta comporta. Siamo partiti da un payoff emblematico per poi sviluppare il materiale promozionale successivo.
CRUCCURIS RESORT
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE, FORMAZIONE PERSONALE, COPYWRITING PER SOCIAL MEDIA
Collaboravo già da tempo con DuDecor quando Claudia mi ha coinvolta nel rebranding di Cruccuris Resort (e Stella Maris), le altre aziende della famiglia.
Il loro obiettivo era creare una strategia di comunicazione adatta a valorizzare le caratteristiche peculiari della struttura ricettiva, il suo carattere autentico, divergente e dedicato a un turismo di nicchia in ricerca di esperienze particolari e fuori dal turismo di massa in Sardegna. Siamo partiti da lì per poi curare la comunicazione del loro profilo Instagram durante un affiancamento semestrale.
HOTEL STELLA MARIS
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE, FORMAZIONE PERSONALE, COPYWRITING PER SOCIAL MEDIA
Stella Maris Hotel è l’altra struttura ricettiva che ho avuto il piacere di guidare in un processo di rebranding insieme a Cruccuris Resort.
Le due realtà erano nate senza troppa pianificazione e assunto negli anni una struttura e dei connotati diversi. Se nel caso di Cruccuris serviva intercettare un pubblico di nicchia e posizionare l’hotel nel settore del lusso e della ricercatezza, Stella Maris doveva parlare a un turismo più vasto, composto anche, (ma non solo), da famiglie e viaggiatori interessati alla comodità di una sistemazione elegante, ma allo stesso tempo dotata di comfort e accessibilità. Ecco come ci siamo riusciti.
ANASTASIA NAPOLITANO, CONSULENTE DI COMUNICAZIONE E MARKETING EXPERT
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING PERSONALE
Anastasia è una professionista e collega con cui negli anni è nato un solido rapporto di amicizia oltre che di stima professionale. Quando si è rivolta a me la prima volta cercava uno sguardo esterno che la aiutasse a cogliere le diverse sfaccettature della sua personalità e sintetizzarle in uno storytelling personale autentico, onesto e allineato alla sua persona. Essendo una esperta di marketing conosceva a fondo il funzionamento del digitale così come l’importanza di comunicarsi in modo autentico e riconoscibile ma, come accade per tutti, aveva bisogno di un aiuto esterno per imparare a leggersi al fine di raccontarsi con interezza. Ecco come ci siamo riuscite.
VV KIDZ, ART CLOTHING DI AUGUSTO TITONI
VERBAL IDENTITY, PIANO DI COMUNICAZIONE E STORYTELLING AZIENDALE, OTTIMIZZAZIONE PROFILO INSTAGRAM
Augusto è una mente creativa autentica oltre che uno stilista ricercato. Mi ha contattata per aiutarlo con la comunicazione sui social media e con l’intento di ottimizzare il suo profilo Instagram al fine di porre le basi per avviare un canale di vendita digitale oltre al già presente nel suo atelier a Pomarance. La sfida era raccontare un processo creativo che conduce alla realizzazione di abiti sartoriali, evocativi ma allo stesso tempo contemporanei. Ecco come ci siamo riusciti.
LA SOSTA DEL PRIORE, PANINERIA GOURMET
VERBAL IDENTITY E TESTI PER SITO WEB
Ilenia è una donna intraprendente, curiosa e dalla personalità calorosa e tagliente. Ha aperto una panineria a Volterra, la mia città natale, che ha portato lo street food alla sofisticazione della cucina gourmet.
La sfida era raccontarlo attraverso parole e design.
Ecco come ci siamo riuscite.
DUDECOR SRL, HOME DECOR
CONTENT MARKETING STRATEGY, EMAIL MARKETING, DEFINIZIONE STRATEGIA E CURA BLOG LEGATO A E-COMMERCE, TESTI PER SOCIAL MEDIA MARKETING
Claudia e Francesco si sono rivolti a me la prima volta quando cercavano una professionista che li aiutasse nella gestione della loro social media strategy. Il loro obiettivo era aumentare le vendite dal proprio sito web senza passare per aggregatori. Siamo rimasti insieme per due anni durante i quali ho gestito in autonomia l’intera strategia di comunicazione multi-canale dell’azienda, curando un blog in ottica SEO (che garantiva in organico +200.000 views mensili), la strategia di email marketing e la cura della comunicazione Instagram. Ecco nel dettaglio come abbiamo sviluppato il progetto.
ROMINA BERNABUCCI, TRANSFORMATIONAL LIFE COACH
WEB DESIGN, EDITING TESTI SITO WEB IN LINGUA INGLESE, EDITING EMAIL MARKETING LANCIO PRODOTTO
Ho avuto il piacere di conoscere Romina grazie a un blog post. Quando mi ha contatta cercava una professionista che la aiutasse nella realizzazione del suo primo sito web mettendo assieme i diversi aspetti della sua personalità: l’amore per i viaggi e per la crescita personale, la sensibilità e l’attenzione al prossimo. Negli anni si è rivolta a me anche per altri servizi. Tra questi per il lancio del suo percorso di coaching individuale. Ecco come abbiamo lavorato insieme.
ELEKTRO DOMESTIK FORCE, STREET ARTIST CREW
CONTEST STRATEGY E COPYWRITING PER SOCIAL MEDIA
EDF crew è il primo esponente italiano di Arte Sociale. Gli artisti del gruppo sono impegnati insieme e singolarmente in progetti di riqualificazione urbana che coinvolgono direttamente gli abitanti delle diverse località interessate dagli interventi. Collaborano con scuole, fabbriche e carceri da oltre 20 anni. Mi hanno coinvolta nel loro progetto perché cercavano un supporto esterno per riorganizzare la loro comunicazione su Instagram. Ecco come abbiamo lavorato insieme.
CARLA PAOLO, COPYWRITER & STRATEGIST
CONSULENZA DI COMUNICAZIONE
Carla mi aveva contattata per risolvere i primi dubbi e domande relative all’avvio della sua professione nel mondo del copywriting e della strategia online. Ne abbiamo parlato in una consulenza di 90 minuti dove abbiamo messo a punto i primi passi da compiere per posizionarsi nel settore, costruire il primissimo portfolio e trovare le prime recensioni e intercettare i primi clienti per avviare le prime collaborazioni. Siamo poi rimaste in contatto negli anni ed è stato un piacere averla anche dentro Copyverse.
ARIANNA ZAPPIA, TRAVEL BLOGGER
CONSULENZA DI COMUNICAZIONE
Arianna si è rivolta a me in consulenza per capire quale direzione far prendere al suo progetto di blogging online. Abbiamo esplorato le diverse possibilità di monetizzazione delle scrittura nel digitale, parlato di come proporre servizi di gestione SEO dei blog aziendali e degli altri servizi di comunicazione potenzialmente correlabili alla sua sfera di expertise che incontrano i bisogni più comuni delle aziende.
ANNALISA D’AMELIO, CURATRICE D’ARTE
CONSULENZA DI COMUNICAZIONE
Annalisa si è rivolta a me per sciogliere i suoi dubbi sulla comunicazione digitale e per capire quale direzione dare allo sviluppo del suo magazine online Arteyes. Abbiamo parlato delle diverse possibilità offerte dalla rete e della strategia ottimale per posizionare il suo personal brand di curatrice d’arte, trasformare il magazine anche in uno strumento per accrescere la sua autorità nel settore e intercettare collaborazioni di valore.
ITALIANO ELLEDUE, SCUOLA ONLINE DI ITALIANO PER STRANIERI
CONSULENZA DI COMUNICAZIONE
Giuseppe mi ha contattato per capire come meglio impostare la sua prima scuola di insegnamento di Italiano per stranieri online. Abbiamo parlato delle diverse opportunità offerte dal digitale e stilato una griglia di possibilità da percorrere alla luce dei suoi obiettivi e risorse a disposizione.
LA VENA DI VINO, WINE BAR
CONTENT MARKETING STRATEGY, OTTIMIZZAZIONE PROFILO INSTAGRAM, EMAIL MARKETING STRATEGY PER CLIENTI USA
La Vena di Vino è un locale di Volterra dove sono letteralmente cresciuta. Ho iniziato a lavorare qui alle scuole superiori ed è stato un immenso piacere avere il loro sostegno anche all’ingresso nella mia carriera da libera professionista. Sono stati il mio primissimo cliente nel momento in cui ho avviato il mio business online. C’era la pandemia e dovevano continuare a esportare vino e liquori. Ecco come ci siamo riusciti.