Vuoi guadagnare online? Magari attraverso la scrittura? Capiamo che cos’è il marketing di affiliazione (affiliate marketing )e come puoi usarlo per iniziare a guadagnare con un blog
Il marketing delle affiliazioni è uno dei tanti metodi per guadagnare online e consiste nel guadagnare dalla promozione di un prodotto di terzi, che viene venduto sui tuoi canali attraverso un link tracciato.
Vediamo insieme come funziona e come puoi utilizzarlo fin da subito nel tuo blog!
Ecco di cosa parleremo:
Come funziona il guadagno con le affiliazioni?
É relativamente semplice: per ogni acquisto effettuato con il tuo link di affiliato tu ricevi una percentuale del prezzo speso dall’acquirente.
Il marketing di affiliazione è una delle forme di guadagno digitale più diffuse tra gli influencer, che ne fanno largo utilizzo anche sui social media (lo puoi riconoscere dall’hashtag #affiliate), ma anche da moltissimi blogger che recensiscono nei loro articolo prodotti di valore per la loro nicchia.
L’affiliate marketing è un mercato profittevole ma solo quando inserito in un ecosistema digitale che funziona.
Cosa intendo? Lo vediamo nell’articolo.
Che cos’è il marketing delle affiliazioni
Fondamentalmente, come avrai capito, il marketing di affiliazione è per noi content creators o professionisti del digitale, un modo per monetizzare la nostra presenza online.
Per le aziende è invece il mezzo attraverso il quale estendere la promozione dei propri prodotti attraverso il supporto di influencer e professionisti che hanno una fanbase digitale.
Se ti interessa il mercato dei guadagni passivi di cui parlavo in un recente articolo intitolato “come si guadagna online”, sarai certamente interessato al mercato delle affiliazioni.
Infatti, quando inserito all’interno di un ecosistema digitale funzionante (con una buona strategia SEO e un funnel di marketing che guida gli utenti verso l’acquisto del prodotto in automatico – ovvero con dei passaggi pre impostati), il marketing di affiliazione è una rendita passiva molto proficua che ti permette di guadagnare mentre stai facendo altro,
come dicono i guru del web “guadagnare mentre dormi”.
L’affiliate marketing quindi è un mezzo di remunerazione molto importante per qualsiasi business digitale, un sistema di monetizzazione indiretta che può contribuire notevolmente alla crescita delle entrate che arrivano dalla vendita di prodotti e servizi.
Ma come funziona il marketing di affiliazione?
In pratica: tu vendi un prodotto di altri attraverso un “link di affiliazione”, cioè un link che traccia il comportamento dell’utente e dice all’azienda che la vendita è avventuta grazie a te. Il guadagno è una percentuale del prezzo del prodotto. Più sono i prodotti che riesci a vendere con le tue affiliazioni, più sono alti i tuoi guadagni.
Ma la vendita non arriva in automatico, ecco perché, affinché funzioni in modo profittevole, il marketing di affiliazione deve essere supportato da una presenza digitale importante.
É importantissimo capire come selezionare i prodotti che intendiamo promuovere affinché siano effettivamente rilevanti per la nostra community.
Per esempio, se ti occupi di web design potresti consigliare dei temi WordPress a pagamento o dei software da acquistare attraverso il tuo link affiliato in un articolo in cui spieghi come fare il sito web in autonomia o nelle storie di Instagram dove parli dei tuoi tools preferiti.
Se hai una academy digitale puoi promuovere prodotti indispensabili per lo sviluppo del corso che vendi online.
Capisci cosa intendo per presenza digitale importante?
Inoltre, per riuscire a vendere il tuo prodotto affiliato devi conoscere il copywriting: una skills importantissima per scrivere online (o comunicare in video) in modo persuasivo.
Se non lo conosci, ti consiglio di leggere questo articolo del mio tirocinante Mattia dell’Isola che ne parla in profondità “Che cos’è il copywriting e perché ti serve per aumentare le vendite” .
Ma dove si trovano i link di affiliazione?
Sui siti web dei brand e delle aziende con i quali vuoi collaborare. Spesso ti serve solamente avere un dominio web per iniziare (cioè l’indirzzo del tuo sito web). Vediamo i migliori programmi di affiliazione.
I più comuni programmi di affiliazione
Senza neanche doverlo sottolineare, uno dei programmi di affiliazione che comprende le nicchie più trasversali è Amazon.
Questo perché su Amazon si possono veramente acquistare prodotti di ogni tipo; quindi è un programma di affiliazione valido per professionisti di ogni settore.
I programmi di affiliazione poi cambiano a seconda della nicchia di riferimento.
Ti basta scorrere nel footer dei siti web dei prodotti che ami per capire se hanno un affiliate programme e per capire come partecipare e ricevere il tuo link affiliato.
Chiaramente cerca di selezionare quelli che ti offrono una percentuale di guadagno maggiore (non scendere sotto al 10%) e seleziona i prodotti più costosi da recensire per assicurarti un’entrata decente dalla creazione di quei contenuti in cui promuovi il servizio.
La domanda successiva viene da sé: quali sono i settori che offrono le maggiori possibilità di guadagno?
Quali sono i mercati più profittevoli?
Chiedersi come poter monetizzare di più è normale, però quello che è il mio consiglio non è tanto chiedersi soltanto quale sia la nicchia più profittevole, bensì qual è la nicchia che è più rilevante per la nostra audience.
A meno che tu non cominci un business da zero con il solo intento di fare affiliazioni, dovresti orientare la selezione dei prodotti da recensire in base all’utilità di questi prodotti per la tua target audience.
Comunque, trattandosi di un guadagno percentuale va da sé che i migliori margini saranno sui prodotti più costosi e che per riuscire a guadagnare abbastanza dovrai assicurarti un numero elevato di vendite.
Questo è il motivo per cui personalmente consiglio sempre di affiancare il marketing da affiliazione a un sistema di monetizzazione diretta (cioè la vendita dei tuoi servizi)
Come guadagnare con le affiliazioni
Ma come facciamo a far arrivare le persone sui nostri link di affiliazione?
I modi migliori sono essenzialmente questi che seguono:
- condivisione dei link in articoli di blog in ottica SEO
- condivisione dei link con la nostra community sui social (Instagram o Pinterest)
- condivisione dei link nella nostra newsletter (da qui puoi iscriverti alla mia)
- condivisione dei link in chat o gruppi privati (WhatsApp o Telegram per esempio)
É possibile guadagnare dalle affiliazioni?
La risposta breve, come avrai capito dalla lettura di questo articolo, è si.
Senz’altro.
Quella più articolata è che l’affiliate marketing è un settore impervio, che richiede la padronanza di tante conoscenze interconnesse e che necessità di un discreto periodo di tempo prima di cominciare a dare un ritorno sull’investimento.
Queste considerazioni sono il motivo per cui ti consiglio di utilizzare le affiliazioni insieme ad un modello di business a monetizzazione diretta, dove quindi proponi come prodotto di punta il tuo servizio e solo in seguito e in maniera interconnessa al primo, promuovi prodotti affiliati.
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e come sempre ti aspetto se hai dubbi o domande!
Silvi
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