Cinque idee per la creazione dei contenuti social

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi.

Quando si lavora alla propria strategia di content marketing, può capitare di rimanere a corto di idee per la creazione dei contenuti social. 

Si ha la sensazione di ripetere sempre le stesse cose, di affrontare argomenti banali, triti e ritriti, sentiti dappertutto.

In verità, quello che il più delle volte dimentichiamo, nella pianificazione dei contenuti social, è che i nostri interlocutori non siamo noi. Per chi ci legge, anche la definizione più semplice non è banale, e tutto quello che ormai diamo per scontato, è invece estremamente interessante. 

In questo articolo, ho raccolto cinque idee per la creazione dei tuoi contenuti di marketing che ti aiutano a dare organizzazione al processo creativo e a sviluppare la tua comunicazione in modo sostenibile. 

Rimani fino alla fine per metterle in pratica e dare una svolta oggi alla tua mancanza di creatività!

Che contenuti pubblicare sui social? 

come utilizzare i contenuti digitali per promuoversi

Vediamo cinque modi per trovare sempre risposta a questa domanda:

1. L’ispirazione è dappertutto e ogni momento può essere un contenuto.

Spesso abbiamo la sensazione di essere a corto di idee perché non siamo capaci di mettere a fuoco tutto quello che ci circonda.

In verità, ogni occasione è un contenuto potenziale

2. Pianifica e produci in modo sostenibile 

Dedica alcuni giorni alla programmazione: chiediti quale obiettivo vuoi raggiungere grazie ai tuoi contenuti e butta giù le idee. 

Parti dalla creazione dei contenuti più impegnativi (blog post, You Tube video) e da quelli pensane molti altri correlati per gli altri social.

Se non sai quali contenuti pubblicare su Instagram pensa che con ogni blog post puoi creare almeno tre / cinque post per Instagram! 

3. Bilancia contenuti di attualità con altri sempreverdi

In base alla tua nicchia di mercato, puoi scegliere di creare dei contenuti di attualità (legati a una novità del tuo settore, o a un avvenimento che stai vivendo in quel momento particolare) con contenuti evergreen: ciò che è sempre costante nel tuo mercato di riferimento.

4. Riutilizza contenuti vecchi

Tieni sempre d’occhio le performance dei tuoi post e prendi nota di quelli più apprezzati dalla tua community per riproporli nel futuro. 

Nessuno si ricorderà che hai già pubblicato quel post. 

Questa è una pratica che puoi fare con contenuti evergreen dopo almeno 6 mesi dal momento della prima pubblicazione. 

5. Appassionati a quello che fai e immergiti in contesti stimolanti

Porta i tuoi valori, le tue idee e la tua vita nella creazione dei contenuti. 

Leggi libri, partecipa a eventi del tuo settore (online o offline), prendi sempre appunti delle tue considerazioni per tornarci in un secondo momento e trasformarle in contenuti. 

C’è un avvenimento che ti fa riflettere particolarmente?

Scrivilo su un taccuino, sulle note del tuo smartphone o in un foglio dedicato alle idee creative. Potrà sempre tornarti utile!

Come trovare idee per il social media marketing?

come farsi conoscere online

In breve, quando rimani a corto di idee per la creazione dei tuoi contenuti social, non devi fare altro che fermarti, guardarti intorno, prendere nota e pianificare.

Queste sono cinque linee guida per produrre contenuti in modo sostenibile e non rimanere mai a corto di idee. 

Se vuoi lavorare con me alla tua strategia di content marketing scrivimi!

Buona creazione!

Silvi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre risorse gratuite

Per comprendere marketing digitale e comunicazione online in modo semplice ed efficace, ma anche per sviluppare il mindset che serve per far crescere il tuo progetto.