Quando si lavora alla propria strategia di content marketing, può capitare di rimanere a corto di idee per la creazione dei contenuti social.
Si ha la sensazione di ripetere sempre le stesse cose, di affrontare argomenti banali, triti e ritriti, sentiti dappertutto.
In verità, quello che il più delle volte dimentichiamo, nella pianificazione dei contenuti social, è che i nostri interlocutori non siamo noi. Per chi ci legge, anche la definizione più semplice non è banale, e tutto quello che ormai diamo per scontato, è invece estremamente interessante.
In questo articolo, ho raccolto cinque idee per la creazione dei tuoi contenuti di marketing che ti aiutano a dare organizzazione al processo creativo e a sviluppare la tua comunicazione in modo sostenibile.
Rimani fino alla fine per metterle in pratica e dare una svolta oggi alla tua mancanza di creatività!
Ecco di cosa parleremo:
Che contenuti pubblicare sui social?
Vediamo cinque modi per trovare sempre risposta a questa domanda:
1. L’ispirazione è dappertutto e ogni momento può essere un contenuto.
Spesso abbiamo la sensazione di essere a corto di idee perché non siamo capaci di mettere a fuoco tutto quello che ci circonda.
In verità, ogni occasione è un contenuto potenziale.
2. Pianifica e produci in modo sostenibile
Dedica alcuni giorni alla programmazione: chiediti quale obiettivo vuoi raggiungere grazie ai tuoi contenuti e butta giù le idee.
Parti dalla creazione dei contenuti più impegnativi (blog post, You Tube video) e da quelli pensane molti altri correlati per gli altri social.
Se non sai quali contenuti pubblicare su Instagram pensa che con ogni blog post puoi creare almeno tre / cinque post per Instagram!
3. Bilancia contenuti di attualità con altri sempreverdi
In base alla tua nicchia di mercato, puoi scegliere di creare dei contenuti di attualità (legati a una novità del tuo settore, o a un avvenimento che stai vivendo in quel momento particolare) con contenuti evergreen: ciò che è sempre costante nel tuo mercato di riferimento.
4. Riutilizza contenuti vecchi
Tieni sempre d’occhio le performance dei tuoi post e prendi nota di quelli più apprezzati dalla tua community per riproporli nel futuro.
Nessuno si ricorderà che hai già pubblicato quel post.
Questa è una pratica che puoi fare con contenuti evergreen dopo almeno 6 mesi dal momento della prima pubblicazione.
5. Appassionati a quello che fai e immergiti in contesti stimolanti
Porta i tuoi valori, le tue idee e la tua vita nella creazione dei contenuti.
Leggi libri, partecipa a eventi del tuo settore (online o offline), prendi sempre appunti delle tue considerazioni per tornarci in un secondo momento e trasformarle in contenuti.
C’è un avvenimento che ti fa riflettere particolarmente?
Scrivilo su un taccuino, sulle note del tuo smartphone o in un foglio dedicato alle idee creative. Potrà sempre tornarti utile!
Come trovare idee per il social media marketing?
In breve, quando rimani a corto di idee per la creazione dei tuoi contenuti social, non devi fare altro che fermarti, guardarti intorno, prendere nota e pianificare.
Queste sono cinque linee guida per produrre contenuti in modo sostenibile e non rimanere mai a corto di idee.
Se vuoi lavorare con me alla tua strategia di content marketing scrivimi!
Buona creazione!
Silvi
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