Come aprire un business online partendo da zero?
Questa è la domanda dei molti che hanno compreso gli innumerevoli benefici offerti dal digitale e che sognano di avviare una attività che permetta loro di mantenersi e perché no, anche di prosperare, grazie alle tecnologie offerte dal web e dalla rete.
Leggi questo articolo fino alla fine perché ti spiegherò nel dettaglio quali sono i cinque passi fondamentali per aprire una attività digitale.
Quelli che ho fatto io.
Mi chiamo Silvia, sono una consulente di marketing e copywriter freelance.
Ti sto scrivendo dall’isola di Madeira, al largo del Marocco, nell’oceano Atlantico.
Ho aperto la mia attività di copywriting e consulenza alla fine del 2020 da sola, senza conoscere nessuno che avesse esperienza nel settore digital né in quello dell’imprenditoria.
L’ho fatto mettendo insieme tutto il mio sapere e attraverso dei passaggi che si sono rivelati giusti e indispensabili.
Oggi voglio condividerli con te.
Fatti un caffè se già non ce l’hai perché serve essere svegli!
Dai, cominciamo!
Ecco di cosa parleremo:
I cinque passi da fare per aprire un business online
Ma perché lavorare online?
Aprire un business online è il gateway verso uno stile di vita equilibrato.
Che tu voglia viaggiare come me, o che tu sia spinto dall’avere più tempo da trascorrere con la tua famiglia anziché vivere tra metropolitana e ufficio, il lavoro da remoto rivoluziona la tua vita in positivo.
É innegabile.
Voglio anticiparti qualcosa però: aprire un business da zero, che sia online oppure offline, non è facile.
La buona notizia è che è possibile e non esiste ragione valida per cui non dovresti prenderlo in considerazione.
Ecco cosa devi fare per avviare un’attività digitale.
1. Trova il prodotto o una competenza da vendere
Quale attività aprire nel 2023?
Quale prodotto conviene vendere online?
Come capisco quale prodotto è più profittevole?
Un business online è un’attività che permette di guadagnare, gestendo il lavoro in tutte le sue caratteristiche, unicamente dalla rete.
Se ti chiedi quale prodotto vendere, inizia pensando alle attività digitali che conosci.
Esempi di business online sono servizi di consulenza, gli e-commerce e i lavori da freelance svolti per altre aziende. In questo articolo ti parlo meglio di che cos’è un business digitale.
Come capire cosa vendere online: domande e strumenti utili
Per capire quale prodotto vendere, puoi iniziare facendoti delle domande e proseguire con degli esercizi per la pianificazione aziendale disponibili online (te li linko in questo paragrafo).
Inizia chiedendoti quali sono le tue capacità: che cosa sei in grado di offrire? quali problemi puoi risolvere grazie alle tue competenze?
É indispensabile che tu riesca a spostare il focus da quelle che sono le tue competenze a come queste competenze possono risolvere il problema di qualcuno (il tuo cliente potenziale)
Si tratta di un passaggio importantissimo che ti permetterà anche di comunicare in modo efficace quello che offri (anche all’interno della strategia di marketing).
Una volta che avrai risposto a queste domande, puoi affinare la tua offerta usando alcuni strumenti disponibili gratuitamente online.
Tra i tools online che puoi usare User Centered Design Canva ti propone degli esercizi per progettare il servizio / prodotto da vendere, in base alle preferenze dell’utente finale.
Pensa di poter prevedere quello che il tuo cliente non apprezza del tuo prodotto e usare questa conoscenza per migliorare la tua offerta ancor prima di metterla sul mercato!
Non male vero?
Lo puoi usare gratuitamente da questo sito web User Centered Design Canva per iniziare subito a testare la tua idea.
Altri due strumenti utilissimi sono il Business Model Canva e il Business Design Canva.
Puoi scaricarli gratuitamente da molti siti web, ti consiglio di usare Strategyzer.
Questi strumenti ti aiutano ad analizzare il mercato in cui vuoi posizionarti e le preferenze del tuo cliente ideale, ma ti aiutano anche a mettere nero su bianco le tue qualità per applicarle al prodotto che vuoi vendere e differenziarlo da quello dei tuoi competitor.
Compilarli ti aiuterà a capire che tipo di business online aprire.
La tua offerta sarà un mix tra le tue competenze e le risorse economiche che sei in grado di investire fin da subito.
2. Fai una ricerca di mercato
Il passo complementare alla definizione del prodotto è la ricerca di mercato. In parte la svolgerai proprio grazie alla compilazione degli strumenti che ti ho indicato sopra.
Ma una volta che avrai definito il prodotto, dovrai affinare ancora di più la tua ricerca di dati.
Puoi chiederti: chi lo vende già? come lo vende? come lo pubblicizza?
Rispondere a queste domande ti aiuterà ad agire con criterio e minimizzare il rischio di fallimento.
Qui ti parlo di come fare ricerca di mercato gratis.
3. Lavora sulla tua identità di brand e accertati che sia uniforme e coerente ovunque ti trovi online
L’asset vincente del tuo brand online è la tua presenza, la tua persona, i tuoi valori.
L’identità di brand è lo strumento che ti permetterà di differenziarsi dai competitor, di entrare nella memoria dei tuoi futuri acquirenti, di trovare i primi clienti e di crescere nel tempo (insieme alla qualità del tuo servizio chiaramente).
Se non sai che cos’è un brand non ti preoccupare, ti ho messo il link ad un articolo che ti spiega questo concetto alla fine del paragrafo.
Non aver paura di esporti: dare un volto al tuo business ti aiuterà a creare una relazione di fiducia con il tuo pubblico e ti aiuterà a vendere meglio fin da subito.
Crea il tuo sito web con un blog dove parli della tua expertise, annovera i servizi che offri ed esponi sul tuo sito le prime recensioni.
Immagini, font, colori e storytelling del tuo prodotto dovranno rispecchiare la tua identità di brand, data dalla tua visione e dalla tua missione e dovranno essere coerenti e uniformi su tutti i tuoi canali di comunicazione (dal sito ai social).
Leggi questi articoli e inizia ad applicare queste linee guida alla tua offerta:
Come si fa a creare un brand: guida chiara e semplice alla definizione dell’identità di marchio
Che cos’è un brand e perché non puoi farne a meno
In questo articolo rispondo ad altre domande sul come creare un brand.
4. Crea una campagna di comunicazione e marketing multicanale
Una volta definito il prodotto e il brand, arriva il momento di passare al marketing per farti conoscere.
Crea una strategia di content marketing basata sui canali di comunicazione in cui si trovano i tuoi clienti potenziali (se hai fatto la ricerca di mercato a questo punto lo saprai).
Punta all’inizio su contenuti di brand awareness (cioè blog post, video o social media post che servono per dimostrare alle persone le tue competenze e fondamentalmente fargli sapere che esisti nel mercato),
usa il content marketing per dimostrare la tua autorevolezza, fai networking proponendo collaborazioni ad altri professionisti del tuo stesso settore che offrono servizi complementari ai tuoi.
Usa i tuoi contenuti digitali per parlare dei benefici legati ai tuoi servizi e per educare il tuo pubblico alla fruizione dei tuoi servizi per ottenerli.
Non aver paura di dare troppe informazioni gratuitamente, ti assicuro che questo sforzo ripaga sempre l’investimento.
Qui ti parlo di come costruire una strategia di marketing sui social.
5. Proponiti gratuitamente in cambio di recensioni
Quando si parte da zero la recensione di un cliente vale più di un servizio pagato.
Proponi dei servizi gratuiti in cambio di una recensione. Le persone saranno felici di lasciare un feedback in cambio di un regalo.
Ottenere i primi feedback e condividerli sul tuo sito web e sui tuoi social, ti aiuterà moltissimo a partire.
Conclusioni: come si apre un business online
Abbiamo visto quali sono i cinque passi indispensabili per aprire un business online partendo da zero.
Questi sono i passi che ho fatto anche io, te ne parlo meglio qui come ho aperto il mio business online partendo da zero
Non demoralizzarti, non mollare e cambia quello che vedi non funzionare. Non lasciarti neanche bloccare dalla paura del perfezionismo però! Cominciare è tutto e migliorerai strada facendo.
Spero che questo articolo contenga spunti utili per te e che ti aiuti a dar vita al tuo progetto imprenditoriale.
Io ti abbraccio e ti aspetto su Instagram o nei commenti qui sotto con dubbi e domande!
Silvi
0 commenti