Vuoi imparare ad aumentare le vendite online?
Probabilmente hai un’azienda con un e-commerce, oppure sei in libera professione e vuoi imparare ad attirare nuovi clienti attraverso la rete per proporre i tuoi servizi (anche offline).
In questo articolo ti parlo di 5 diversi modi per incrementare le tue vendite grazie alla strategia digitale.
Io sono Silvia, consulente di comunicazione, content marketing strategist e seo copywriter e quelle di cui sto per parlarti sono cinque strategie efficaci che applico costantemente al mio business digitale e a quello dei miei clienti.
Io ho il mio caffé pronto, cominciamo?
Cosa fare per vendere di più online?
Prima di tutto, qualsiasi sia la natura del tuo business, devi capire un assunto fondamentale:
per aumentare le vendite devi prima di tutto intercettare i bisogni dei tuoi utenti.
In altre parole, non puoi vendere niente senza immedesimarti nel tuo cliente ideale, senza capire quali sono i suoi problemi, i suoi desideri, dubbi e paure.
L’errore più grande che riscontro nei miei clienti durante i percorsi di formazione e consulenza è quello di dare per scontato che il cliente potenziale sappia già di che cosa ha bisogno e che, di conseguenza, venga a chiederci il nostro prodotto o servizio.
Ti svelo una grande verità:
il tuo cliente non conosce il valore della tua offerta e non lo conoscerà mai a meno che non sia tu a comunicarglielo efficacemente.
Vuoi sapere cosa fare per aumentare le vendite? Comincia col chiederti dove si trova il tuo cliente.
La tua prima sfida è saper conciliare l’intento di ricerca del tuo cliente ideale con il tuo obiettivo merceologico, che in modo più semplice significa: “devi dare una risposta al suo problema educandolo alla necessità del tuo servizio per risolverlo e raggiungere ciò che desidera”.
Detto questo, vediamo cinque strategie efficaci per incrementare i tuoi guadagni online.
Cinque strategie efficaci per ogni settore
Ecco cinque modi, sempreverdi per far crescere le vendite e guadgnare online.
A seconda delle tue risorse, puoi scegliere di usarne alcuni oppure di combinarli in una strategia multi-canale.
1. Blogging professionale in ottica SEO
Il blog è la strategia più efficace per aumentare traffico al sito web e vendere prodotti e servizi.
Se hai un e-commerce, dovresti assolutamente investire nella cura e gestione di un blog per aumentare le vendite dei prodotti. Certo devi saperlo fare in modo professionale, altrimenti potresti ritrovarti a sprecare soldi e risorse.
La scelta delle parole chiave, la scrittura persuasiva e call to actions strategiche sono indispensabili per rendere questo strumento profittevole. Anche se vendi servizi e consulenze il blog rimane uno strumento privilegiato per farti conoscere, entrare in relazione con i tuoi potenziali clienti ed educarli ai vantaggi della tua offerta.
Oltre alla SEO, per comunicare efficacemente online e vendere i propri servizi è indispensabile conoscere il copywriting.
2 Social Media marketing: contenuti a misura del tuo target
Hai mai fatto caso al tuo comportamento in rete?
Sono sicura che prima di scegliere un prodotto o un servizio la tua attenzione viene catturata dai contenuti digitali condivisi da aziende o altri professionisti.
Post su social media pensati per rispondere ai bisogni del tuo cliente ideale sono un altro strumento molto potente per la tua strategia di vendita.
In questo caso devi assicurarti di usare i giusti canali e creare dei contenuti accattivanti.
Puoi chiederti: quali social media utilizza? cosa gli piace? qual è il suo problema?
Dando risposta a queste domande tieni di conto delle sue preferenze e assicurati di comunicare in maniera chiara e sempre coerente.
Può sembrare banale ma ti assicuro che non riuscirai a vendere online limitandoti a copiare quello che vedi fare altri altri.
Leggi questo articolo dove parlo di cinque idee per la creazione dei tuoi contenuti social
Cercami su Instagram dove rispondo quotidianamente alle vostre domande su marketing e comunicazione digitale.
3 Advertising
Come aumentare le vendite online con la pubblicità? Si può ricorrere all’advertising, ovvero al marketing a pagamento.
Quando si parla di sponsorizzazioni si fa riferimento al digital advertising su Google e Facebook, anche conosciute come Google Ads e Facebook Ads.
Se hai un e-commerce, ma anche se vendi servizi, puoi fare campagne di targeting e re-targeting, ovvero utilizzare gli annunci per farti conoscere dai tuoi utenti e per mostrare loro dei messaggi personalizzati una volta che hanno visitato il tuo sito senza completare l’acquisto.
Se scegli una strategia di advertising devi comunque decidere se impostare una campagna Pull (ovvero che intercetta la ricerca degli utenti e propone il tuo servizio), oppure una campagna Push (dove mostri il tuo annuncio a un pubblico in target che non stava cercando niente al momento).
Leggi la nostra guida al digital advertising
4 Email marketing e newsletter
Attraverso l’email marketing puoi creare un funnel di conversione dei tuoi clienti proprio legando delle sequenze email alle tue campagne di retargeting (quelle viste prima e parte della strategia di Adv). Queste email hanno lo scopo di spingere il cliente che ha visitato il tuo sito a compiere l’acquisto.
Se hai un e-commerce o una attività di consulenza già avviata, puoi creare delle liste raggruppando in segmenti i contatti che hai raccolto al fine di mandare loro dei messaggi personalizzati.
La newsletter invece è uno strumento potentissimo per la tua strategia di vendita, che tu sia freelance o che tu abbia un e-commerce. Usala per costruire una relazione profonda con il tuo pubblico, per condividere approfondimenti, il dietro le quinte della tua attività e per proporre la tua offerta.
Ne parlo meglio qui: come scrivere una newsletter efficace
5 Referrals
Infine, il modo migliore per aumentare le vendite, anche online, è il passaparola.
Una delle principali obiezioni all’acquisto in rete è data dalla mancanza di fiducia verso l’offerente.
Qual è quindi il metodo migliore per far si che nuovi utenti si fidino di noi? Sicuramente la condivisione dell’esperienza di qualcun altro.
Se hai un negozio online quindi, nutri le relazioni con i tuoi clienti passati e chiedi loro delle recensioni da condividere. Allo stesso tempo, investi in una buona campagna di influencer marketing assicurandoti di coinvolgere un content creator particolarmente seguito dal tuo pubblico.
Le loro opinioni sui tuoi prodotti aiuteranno le tue vendite a decollare.
Se sei un freelance invece usa strategicamente le recensioni. Se sei agli inizi della tua carriera, proponiti gratuitamente in cambio di un feedback da pubblicare. In questo articolo parlavo proprio di come avviare un business online da zero dedicando spazio a questo argomento.
Le recensioni possono anche essere usate come base per campagne di marketing a pagamento.
Altri consigli per vendere online
Assicurati che la tua presenza digitale sia in ordine e funzionale alle esgienze dei tuoi clienti.
La tua identità di brand è curata, uniforme e coerente su tutti i canali? Il tuo sito web ha una buona user experience? La tua pagina 404 contiene un messaggio personalizzato oppure non rimanda a nessun altro contenuto?
Com’è la reputazione del tuo brand? Rispondi sempre alle richieste dei tuoi utenti? Anche sotto ai commenti dei social?
La vendita online dipende da tutti questi fattori.
In conclusione: come promuovere la vendita online?
Come aumentare le vendite del tuo e-commerce, come aumentare la richiesta dei tuoi servizi di consulenza, come rendere la tua attività più profittevole grazie al marketing digitale è una questione di strategia.
Le cinque opzioni che abbiamo visto in questo articolo sono tutte valide in linea teorica.
Capire quale applicare al tuo caso specifico dipende dalle caratteristiche della tua offerta, da quelle del tuo cliente ideale e dal tuo modello di buisiness.
Infatti, se sei freelance, avviare tutti i punti descritti fin da subito potrebbe non essere sostenibile.
Se hai un’azienda potrebbe essere profittevole delegarle alcune tasks a un professionista.
In ogni caso, il mio caffé è finito da un pezzo, spero che questo articolo ti sia d’aiuto e come sempre, ti aspetto per dubbi o domande qui sotto!
Un abbraccio,
Silvia
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