Oggi vediamo come creare un sito web professionale gratis partendo dalle basi e assicurandoci di non saltare nessun passo importante per garantire la riuscita del progetto.
Mi chiamo Silvia, sono oggi una copywriter e consulente di comunicazione online e ho lavorato proprio come web designer all’inizio della mia carriera digitale.
Questo articolo vuole essere un aiuto a tutti i freelance che, trovandosi all’inizio della carriera, non hanno molto budget da investire e non possono quindi affidarsi all’aiuto professionale di un web designer.
Se fai parte di questi, prosegui la lettura con attenzione. Ti dirò quali sono i macro passaggi per creare un sito web in autonomia. Se però hai un budget da investire, affidare il tuo progetto a un web designer è sempre la scelta migliore.
Su questo blog trovi moltissime risorse gratuite per liberi professionisti alle prime armi. Cominciamo?
Come creare un sito web gratis con proprio dominio
Una premessa importante: so che molti vogliono sapere come creare un sito professionale gratis ma la verità è che non è possibile fare un sito web senza spendere niente.
Puoi spendere davvero poco, se decidi di dedicarti alla creazione in autonomia, ma non lo farai mai completamente gratis.
Quando parlo di creare un sito web professionale in modo gratuito intendo dire che è possibile sviluppare le competenze necessarie per usare un Content Management System come WordPress e risparmiare qualche centinaia, (miglialia a seconda del tipo di sito web), di euro, per pagare un web master.
Ma creare un sito web completamente gratis non è possibile.
Ecco qui un breve riassunto dei passi da fare e un approfondimento su uno strumento di lavoro che ti permetterà di ottenere un risultato estremamente professionale anche senza dover toccare il codice.
Come creare un sito web da zero con WordPress
Vediamo i macro passaggi da fare per creare un sito da zero con WordPress.
1. Scegli il dominio e il web hosting
Il web hosting è chi ti affitta lo spazio web. Ne ho parlato in modo approfondito in questo articolo dove ti parlo dei migliori servizi di web hosting per WordPress.
Ad occhi chiusi, dopo oltre 3 anni di servizio sui miei siti web e su quelli dei miei clienti, ti consiglio di affidarti a Easy Travel Hosting. Un servizio dedicato e a misura di utente dove ogni richiesta viene presa in considerazione con estrema cura e dedizione. Pensano praticamente a tutto loro anche nella versione base. La loro mission legata alla sostenibilità poi è davvero importante.
2. Installa il tema su WordPress
Il tema di WordPress è la veste grafica che avrà il tuo sito web. Un aspetto importantissimo per trasmettere professionalità e rispecchiare la tua identità di brand.
Ho scritto un approfondimento su come scegliere i migliori temi per WordPress facendo distinzione tra quelli a pagamento e quelli gratuiti e parlando delle diverse piattaforme dove si possono acquistare.
Personalmente ho lavorato benissimo con i page builder: in particolare Divi e Elementor.
Sono due “editor a blocchi” ovvero due sistemi di costruzione delle pagine web molto intuitivi e facili da usare che ti permettono di ottenere un ottimo risultato anche se parti da zero ed è la prima volta che provi ad usarli.
Ho scritto un articolo dove spiego nel dettaglio quali sono i migliori page builder per WordPress parlando proprio di Divi e Elementor.
3. Crea una mappa del sito attenta alla User Experience
Quando crei un sito web, devi pensare sempre e prima di tutto all’esperienza dell’utente. La navigazione deve essere semplice e intuitiva, grafiche e colori devono rispecchiare la tua identità di brand.
Quello che certamente non può mancare in nessun sito web professionale è una homepage, una pagina di about, una dei servizi che offri, una di contatto.
Puoi scegliere di aggiungere un blog per fare “divulgazione” sulla tua professione e attirare traffico al tuo sito web. Puoi mantenere una struttura ad albero che si dirama dalla tua homepage oppure puoi scegliere di cominciare con un sito con una sola pagina, dividendo la pagina iniziale in sezioni che dall’alto verso il basso parlano di te e della tua offerta.
Quello che conta è che la navigazione sia facile e che tu inserisca tutte le informazioni rilevanti dette sopra.
4. Inserisci i requisiti legali con il servizio di Iubenda
Infine, un sito web professionale deve sempre contenere i requisiti legali richiesti dalla legge.
Io mi affido al servizio di Iubenda che, avvalendosi di un team di legali attua per me una scansione del sito web indicando i requisti che devo inserire nel rispetto della privacy e della cookie solution.
In poche parole non devo occuparmi direttamente della redazione dei documenti, ma posso affidarmi ad un team di esperti che lo fa per me.
Ecco qui il servizio di Iubenda. Se non vuoi usarlo, puoi ovviamente affidarti alla consulenza legale di un avvocato che redige per te i documenti da inserire nel sito web.
E’ importantissimo che tu lo faccia per lavorare nella legalità. Gli utenti del tuo sito devono fornire il loro consenso al trattamento dei loro dati personali durante la navigazione sul tuo sito web.
Come creare un sito professionale da zero: conclusioni
Dalla lettura di questo articolo credo che tu abbia capito che creare un sito web professionale da zero non è semplice ma decisamente possibile.
Ti consiglio ad occhi chiusi di imparare a usare WordPress anziché cercare di risparmiare tempo con piattaforme che ti promettono risultati semplici in poco tempo.
WordPress ti permette di porre delle basi solidissime al tuo progetto digitale e ti lascia la possibilità futura di apportare tutti i miglioramenti appena avrai maggiori risorse da investire.
Spero che questo articolo ti sia utile e come sempre ti aspetto con dubbi e domande!
Un abbraccio,
Silvi
0 commenti