Come creare una brand identity: libri da leggere

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi legati alla scrittura online.

Parliamo oggi di come creare una brand identity studiando da alcuni dei libri su questo argomento che ho trovato più utili.

Se non sai con certezza cosa si intende per brand identity in questo articolo parlavo proprio di che cosa è un brand e qui invece di come creare un brand vincente, ovvero un brand riconoscibile, identificabile secondo caratteristiche distintive e che, infine, permetta di promuovere prodotti e servizi.

Allora, come si fa a creare un brand?

Di brand identity parlo molto spesso perché la definizione del brand, della sua riconoscibilità, è il tassello cardine di tutta la strategia digitale. 

Oggi, che ne siamo più o meno consapevoli, il branding riguarda tutti. Lavorare sul personal brand è indispensabile per freelance al fine di trovare clienti ma è anche molto importante per chi vuole trovare lavoro in azienda e ha bisogno di dimostrare la sua competenza.

Insomma, il branding è una opportunità che abbiamo a disposizione e creare una brand identity è importante per liberi professionisti, imprenditori, artigiani e chiunque abbia bisogno di dimostrare la propria competenza rivolgendosi al mercato.

Vediamo quali sono i migliori libri da leggere per creare in autonomia la propria identità di brand.

Come creare una identità di brand da soli: libri da leggere

Vediamo quindi i tre migliori libri che ho letto si come creare un brand.

1. Come costruire il tuo brand. Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni di Manuel Schneer e Adriana Velazquez

E’ un ottimo libro per approcciarsi alla materia della brand identity per la prima volta

Il libro è scritto in un linguaggio semplice e accessibile.  I primi capitoli offrono una definizione dei concetti di marketing e dei servizi professionali.  Seguono approfondimenti sul legame tra nome e marchio nelle strategie di branding e alcuni case studies. 

L’ultimo capitolo è dedicato agli strumenti per la realizzazione del piano di marketing personale.

La mia edizione, offre un’appendice dedicata alle strategie di personal branding per due “categorie” storicamente svantaggiate, quella dei Millennials (colpiti dalla crisi economica) e le donne.  E’ una lettura piacevole e poco accademica, perfetta anche per rilassarsi a fine giornata e dedicarsi alla formazione con “leggerezza”.

Lo trovi qui: Come costruire il tuo brand

2. Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand di Andrea Fontana

Andrea Fontana ci parla dell’importanza dello storytelling emozionale nelle strategie di branding. Storie che incantano, infatti, si concentra sul lato narrativo del marchio, sul come i racconti possano diventare il vero fattore di unicità del brand, creare vicinanza e senso di attaccamento tra il marchio e la clientela. 

Se ti piace di più un approccio focalizzato sullo storytelling ecco: Storie che incantano

3. Designing Brand Identity di Alina Wheeler

Ha un costo più alto degli altri, ma senza molti tentennamenti mi sento di dirti che è forse il miglior testo che io abbia mai letto su questo argomento.  E’ propriamente un manuale d’uso completo ed esaustivo con molti contenuti grafici. Inizia con una panoramica sui concetti più generali del marketing come il posizionamento, le idee e i valori e le loro applicazioni per poi snocciolare le cinque fasi della costruzione dell’identità:

  • la ricerca di mercato e la scelta del tono di voce
  • la progettazione
  • la scelta dei media e l’applicazione pratica
  • le linee guida e l’avvio del brand 

Per coronare la completezza del manuale, Alina offre anche un finale dedicato a case studies e linee guida specifiche includendo tutto l’iter operativo di ogni progetto (dalle richieste del cliente al lavoro svolto dalle agenzie).

Lo trovi a questo link: Designing Brand Identity

Questi sono i tre libri che sento di consigliarti ad occhi chiusi.

come creare brand identity

Conclusioni: branding oggi

Oggi, lavorare al branding è importantissimo. Saltare questo passaggio e comunciare invece a creare contenuti significa navigare nel buio; non avere una guida solida e non riuscire a raggiungere i risultati che ci prefiguriamo con la comunicazione.

Se vuoi lavorare con me alla tua strategia di comunicazione online, scrivimi.

Il mio approccio parte proprio dal branding prima di passare alla creazione dei contenuti.

Spero intanto che questo articolo ti sia utile:)

Un abbraccio, 

Silvi

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