Come diventare popolare su Instagram: eccola, l’ossessione di tutti quelli che sognano di lavorare online.
Lascia che te lo dica chiaramente: se vuoi lavorare online, farti assumere da aziende che cercano professionisti da remoto, essere un freelance libero di lavorare da ogni posto del mondo, come diventare popolare su Instagram dovrebbe essere l’ultimo dei tuoi pensieri.
Quasi tutte le aziende e i liberi professionisti con cui lavoro sono ossessionati dal capire come spopolare su Instagram o come essere famoso su Instagram.
Quasi come se il numero di follower di una azienda o di un freelance fosse direttamente proporzionale all’ammontare del suo fatturato annuo.
In verità, molto più importante che “essere famosi su Instagram” è fondamentale essere capaci di instaurare delle relazioni con chi ci segue, dimostrarci competenti nella nostra nicchia di riferimento.
Tutto questo, anche (e non solo), in funzione di convertire: cioè trasformare i nostri follower in acquirenti.
Sapevi che account di macro influencer con oltre 1 milione di follower si sono rivelati un flop epocale quando i content creator hanno cercato di vendere dei prodotti alla loro fan base?
E ho detto fan base anziché community per un motivo ben preciso: avere tanti follower non significa aver creato una community.
Ecco di cosa parleremo:
Perché il numero di follower che hai si chiama vanity metric
Certo, tutti noi, (professionisti del digitale compresi), cadiamo nella trappola delle vanity metrics a volte: numero di follower e numero di like saltano agli occhi immediatamente quando si arriva per caso nel profilo di un content creator o di una compagnia.
E l’associazione mentale tanti follower = popolarità = tanti soldi si insinua pericolosamente nella nostra mente; a volte arrivando al punto di farci credere di non valere niente a meno di non raggiungere lo stesso livello di popolarità che vediamo negli altri.
Ma la verità è che spesso questi dati non restituiscono una immagine realistica, per questo nel marketing si chiamano vanity metrics; ed essere famoso su Instagram non equivale ad essere ricco.
In questo articolo quindi ti dirò come fare per curare in maniera eccellente il tuo profilo Instagram in modo da posizionarti in una nicchia di mercato ben precisa, riuscire a diventare il punto di riferimento per la pertinenza nella tua materia e porre le basi per trovare clienti o sviluppare collaborazioni.
Diventare popolari su Instagram è senza dubbio un strumento utile per monetizzare la propria presenza digitale. L’importante è farlo come si deve.
In questo articolo vediamo come!
Diventare popolare su Instagram: lo puoi fare se lo fai bene
Se lo chiedi do per scontato che tu abbia già affrontato tutti gli step preliminari a questa domanda, o meglio, che tu sappia innanzitutto perché, con quale scopo, vuoi essere popolare su Instagram.
Se invece parti proprio da zero e stai solo coltivando l’idea di crescere su Instagram per guadagnare online, chiariamo alcune cose.
Per diventare conosciuti su Instagram dobbiamo offrire qualcosa di utile e di valore. Non possiamo aspettarci che le persone ci dedichino il proprio tempo senza ricevere niente in cambio.
Questo concetto di dualismo sta alla base del content marketing: per ricevere e per crescere online, si deve prima di tutto dare.
E si deve dare tanto e bene.
Quindi, per capire che cosa dare, dobbiamo chiederci quale obiettivo vogliamo raggiungere come content creator che stanno su Instagram.
Un avvocato ha un obiettivo diverso da un travel blogger. Un artigiano e un hotel, idem. Tutti sono accomunati da una variabile comune però: vendere i propri servizi / sviluppare delle collaborazioni.
Vediamo quali passi fare per capire come crescere su Instagram.
Come diventare conosciuti su Instagram
Procediamo in modo schematico:
- Trova la tua nicchia
- Definisci le caratteristiche del tuo brand
- Crea un identikit del tuo follower ideale
- Crea un piano editoriale orientato al raggiungimento del tuo obiettivo
- Usa tutti gli strumenti che IG mette a disposizione
- Monitora i risultati raggiunti
- Sii costante
- Abbandona quello che non funziona
- Sii sempre chi sei veramente, sii originale
Vediamo punto per punto nel dettaglio
Il primo passo da fare per diventare conosciuti su Instagram è trovare la propria nicchia.
Scegli l’argomento di cui vuoi parlare. Di solito questo argomento è legato all’obiettivo che ci porta a stare su Instagram.
Vuoi lavorare come travel blogger?
I tuoi contenuti dovranno parlare delle tue passioni per i viaggi, dare consigli utili ad altri viaggiatori, rispondere ai loro dubbi e domande.
Definire le caratteristiche del tuo brand ti aiuterà a distinguerti dagli altri ed essere riconoscibile. Ti servirà a creare contenuti originali e unici.
L’identikit del tuo follower ideale (la tua buyer persona), ti servirà a prevedere le sue domande e dargli una risposta attraverso i tuoi contenuti.
Il piano editoriale sarà indispensabile per organizzare le tue idee e rimanere costante nel tempo.
Per diventare popolare su Instagram uno strumento utilissimo sono le collaborazioni con altri content creators. Non aver paura di proporti. Fanne più che puoi anzi. Vedrai anche nascere delle preziosissime relazioni.
Fai dirette (sono utilissime per farsi conoscere), mostra il dietro le quinte del tuo lavoro nelle stories, pubblica foto e video di qualità.
Usa le storie in evidenza per chiarire e approfondire gli argomenti di cui ti occupi.
In tutti i tuoi contenuti, fai largo uso dello storytelling.
Stabilisci delle scadenze e monitoria i risultati raggiunti.
Chiedi ai tuoi follower che cosa vogliono sapere e aggiusta il tuo piano editoriale secondo le loro esigenze. Non sprecare le tue energie con ciò che non funziona.
L’aspetto più importante di tutti però è rimanere autentici: sii sempre chi sei veramente anche quando sei online.
Questo è ciò che ti aiuterà ad amare la creazione dei contenuti, a rimanere costante nel tempo e a sviluppare collaborazioni e relazioni davvero arricchenti.
Spopolare su Instagram grazie ai contenuti
Content is king è la regola aurea del marketing, e no, non è una bazzecola.
Non ci sono trucchetti magici: per essere popolari su Instagram dobbiamo creare contenuti di valore.
I contenuti devono informare, ispirare e intrattenere rispondendo a delle domande, dimostrando empatia e trasmettendo genuinamente stati d’animo che viviamo e nei quali i nostri follower si possono riconoscere.
Per questo è importantissimo padroneggiare lo storytelling e creare una narrazione coinvolgente sul nostro lavoro.
Inoltre, la fotografia e i video che pubblichiamo, devono essere di alta qualità.
Questo è un concetto sul quale mi scontro spesso con altri consulenti o con quei clienti che non ritengono importante investire nella qualità dei contenuti digitali.
La qualità fa tutta la differenza e se non possiamo investire in un professionista che si prenda cura delle nostre foto e video, se puntiamo su Instagram, dobbiamo imparare a farlo da soli.
Io ho studiato a lungo fotografia (non solo per Instagram ma soprattutto perché è una mia grandissima passione che mi accompagna nei miei reportage di viaggio), e pubblico sempre contenuti scattati con la mia Canon EOS 800D.
Ho da poco comprato un 50mm e mi diverto un sacco a giocare con la messa a fuoco!
Vuoi ancora sapere come si diventa famosi su Instagram?
Ed eccoci al dunque: vuoi ancora sapere come diventare famosi su Instagram?
Io spero vivamente di no.
Spero anzi che le tue domande, arrivati in fondo a questa lettura, siano cambiate del tutto.
Instagram è uno strumento potentissimo per stringere relazioni di valore con altri professionisti e, ovviamente, per lavorare come content creator collaborando con aziende che ci affidano la promozione dei loro prodotti e servizi.
Come ogni strumento però, deve essere utilizzato nel modo più appropriato.
Essere autentici, costanti nel tempo e offrire contenuti di valore, sono gli ingredienti di un profilo Instagram di successo.
Se seguirai i consigli contenuti in questo articolo sono sicura che riuscirai a stringere delle bellissime collaborazioni su Instagram, creare la tua community e finalmente monetizzare grazie al tuo profilo.
Ricorda sempre, 100 follower che comprano i tuoi servizi valgono molto di più di 100.000 comprati in rete.
Un abbraccio,
Silvia
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