Hey, oggi parliamo di come scrivere per il web, cioè di web copywriting.
Capiamo prima di tutto che cos’è il copywriting, quali sono le regole del copywriting nel web e come applicarle ai testi dei tuoi social media per migliorarne l’engagement e ottenere i risultati che ti aspetti.
Io sono Silvia, consulente di comunicazione online, web copywriter e digital nomad. Oggi ti parlo di copy, senza dubbio uno degli aspetti che più amo del mio lavoro.
Prenditi un caffé perché non esiste parlare di scrittura senza caffeina.
Andiamo!
Che caratteristiche deve avere una scrittura per il web?
La scrittura per il web, che sia quella dei testi dei tuoi social media, quella della tua newsletter o del tuo blog, deve rispondere a delle regole precise che hanno sempre a che fare con l‘esperienza dell’utente in rete, la scarsità di attenzione e la capacità persuasiva di chi scrive.
La scrittura per il web infatti è orientata al raggiungimento di un certo risultato. Risponde a un obiettivo specifico e deve seguire una struttura che aiuti il lettore a leggere il testo fino in fondo.
Quando si pensa alla scrittura per il web la mente va subito alla scrittura in ottica Seo, all’idea di intercettare l’intento di ricerca del lettore su Google, (o su altri motori), e al blogging.
Oggi voglio affrontare questo argomento in maniera più ampia, parlando di web copywriting che include anche la scrittura in ottica Seo, ma che si riferisce anche alla stesura dei testi di social media, sales page e ogni altro contenuto online.
Imparare questi concetti ti permetterà di migliorare l’engagement dei tuoi post, stimolare la risposta dei tuoi lettori e costruire relazioni online. Sia che tu scelga di applicarle ai tuoi blog post (affiancando il lavoro di ricerca delle keywords), sia che tu voglia concentrarti sui social media.
Come scrivere in maniera efficace online?
Per rispondere serve parlare di copywrtiting.
Copywriting significa letteralmente scrittura di un testo. Dall’Inglese “copy” (testo) e “writing” (scrittura).
Da sempre considerato una abilità di cruciale importanza nelle agenzie di marketing e comunicazione, il copywriting è entrato nel linguaggio comune di aspiranti nomadi digitali, blogger, scrittori di contenuti e chiunque voglia vendere contenuti online.
Vediamo perché il copywriting è importante quando si parla di scrittura per il web.
Come scrivere i testi per i social media seguendo le regole del web copywrtiting
Il copywriting è scrittura persuasiva: deve spingere il lettore a compiere una certa azione.
Ecco le regole da seguire per scrivere i testi dei tuoi social media post
Inizia sempre con una headline e concludi il testo con una call to action (un invito a compiere l’azione che vuoi suscitare grazie a quel post).
La headline ha il compito di agganciare il lettore, catturare la sua attenzione e spingerlo a proseguire nella lettura del testo.
La call to action finale invece è appunto una “chiamata all’azione”.
Ogni tuo testo online, ha il compito di spingere il lettore a compiere una certa azione.
Inizia quindi ad applicare queste prime regole ai tuoi testi per vederne subito i risultati in termini di aumento di engagement.
Fai attenzione però. La scrittura per il web non deve rimanere un arido tentativo di persuadere chi legge. Queste regole sono importanti tanto quanto la capacità di sviluppare un racconto intorno al tuo prodotto, servizio, o alla tua persona.
La scrittura per il web è orientata a costruire ponti e relazioni, tra noi e i nostri interlocutori.
Troppo spesso, soprattutto su social media come Instagram, si leggono post conclusi con call to action ridicole che finiscono per non avere nessun valore per chi legge.
A proposito, ci seguiamo su Instagram?
Non scadere nella banalità se non vuoi ottenere l’effetto opposto. Per scrivere efficacemente online devi imparare a fare storytelling.
Mi occupo di questo nei miei percorsi di consulenza dedicati a freelance.
Le tecniche di copywriting, sono molte e tutte strettamente legate alla psicologia e alle neuroscienze. Ogni messaggio in cui ci imbattiamo è stato ideato studiandoci da vicino, facendo leva sui nostri bisogni, sulle nostre emozioni, desideri e paure.
Ho scritto un blog post interamente dedicato a una tecnica di copy che puoi usare per i tuoi post AIDA.
Imparare a scrivere per il web: consigli e letture utili
Se ti interessa il mondo del copywriting una buona base di partenza è studiare tutto il materiale gratuito che si trova in rete, e senz’altro acquistare dei libri sull’argomento!
Ci sono moltissimi corsi validi, ma i percorsi di formazione sul copy hanno costi considerevoli che non tutti possono affrontare soprattutto se alle primissime armi.
Ecco una breve lista di volumi che ho trovato utili per partire!
Copywriting persuasivo: scrivere per il web e vendere online di Oscar Wright
Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio e in generale ogni testo di Alfonso Cannavacciuolo
La parola immaginata di Annamaria Testa
Il copywriting è un elemento fondamentale di ogni strategia di comunicazione digitale.
Se sei un professionista oppure stai lanciando il tuo prodotto lavorare bene sul copywriting è indispensabile.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e come sempre ti aspetto nei commenti con dubbi e domande! Se sei in cerca di qualcuno che curi i tuoi testi invece, allora dai un’occhiata ai miei servizi di copywriting 😉
Un abbraccio, SIlvi
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