Avviare una carriera in libera professione è il sogno di molti ma l’idea di non riuscire a guadagnare con stabilità spaventa al punto di rinunciare: vediamo come trovare clienti da freelance in tre mosse fondamentali che non possono mancare nella tua strategia!
Mi chiamo Silvia, sono una consulente di comunicazione e content strategist freelance.
Ho avviato la mia attività online da zero e oggi voglio condividere con te i passi che mi hanno permesso di avviare e far crescere la mia carriera freelance.
Vediamo prima i tre step immancabili nella tua strategia se parti da zero e infine altre buone pratiche per far crescere la tua attività quando hai cominciato.
Ready to go?
Le prime tre cose da fare per trovare clienti da freelance
Long story short: devi farti conoscere.
Come puoi trovare clienti senza che nessuno sappia di cosa ti occupi?
Ecco perché, per iniziare, devi fare questi tre passi, esattamente nell’ordine che ti propongo:
1. Sviluppa un forte personal brand
Il brand, in breve, identifica chi sei, che cosa offri e quali sono i tuoi valori. Ne ho parlato nel dettaglio in questi articoli:
Che cos’è un brand e perché non puoi farne a meno
Come creare un brand: i segreti per lanciare il tuo marchio vincente
Senza questo passo non andrai da nessuna parte. Per farlo crea un sito web e comincia a fare content marketing. Ecco come nel dettaglio:
Crea il tuo sito web professionale
Dedicati alla tua presenza digitale e assicurati che il tuo nome venga riconosciuto per caratteristiche precise (la tua professione, una certa immagine, un determinato tono di voce).
Usa il content marketing per parlare della tua professione
- Un blog professionale è uno strumento potentissimo per trovare clienti. Impara a scrivere in ottica Seo oppure delega a un copywriter la cura del tuo blog perché quello è lo strumento più redditizio che avrai per accrescere la tua autorevolezza e far partire la tua carriera.
- I social media devono esprimere chiaramente chi sei e di che cosa ti occupi per aiutarti a trovare clienti. Devi accertarti di usare quelli in cui si trovano le persone che cercano il tuo servizio e anche assicurarti di farlo in modo professionale.
In questo articolo ho parlato nel dettaglio di come costruire una strategia di social media marketing
In altre parole, ti serve una chiara strategia di marketing.
A meno che tu non abbia una conoscenza approfondita di questa materia, devi affidarti all’aiuto di un professionista se non vuoi perdere tempo e intendi lavorare sul serio.
2. Educa il cliente al servizio che gli proponi
Una volta creato il tuo personal brand e avviata una strategia di content marketing arriveranno le prime richieste.
Ma se sei freelance, dopo aver ricevuto il contatto dovrai accertarti di vendere il servizio.
Qui entra in gioco l’educazione del cliente.
Credo che questo sia il fattore più importante della strategia, dopo il branding.
I tuoi clienti sono persone e sviluppare con loro un rapporto umano e onesto è il fattore indispensabile per la nascita e la crescita della tua attività.
Il primo passo per farlo è dedicare loro il tempo necessario a spiegare come il tuo servizio può aiutarli a risolvere un problema che hanno.
Abbandona la tecnica, usa un tono di voce professionale ma esprimiti in modo semplice così che chi hai di fronte possa comprenderti.
Non risparmiarti in questo momento: spiega il tuo metodo di lavoro, perché ritieni importante procedere in un certo modo anziché in un altro.
Così facendo non solo otterrai la loro fiducia, ma probabilmente saranno anche disposti a pagare una cifra più alta di quella che ti aspetti. Ricorda che nel mercato del lavoro esistono molti ciarlatani e che la professionalità, quando autentica, viene sempre ripagata.
3. Ottieni e mostra recensioni e crea un primo portfolio
Infine, devi trovare delle recensioni lavorare a dei primi progetti per mostrarli sul tuo sito web, nei preventivi e sui tuoi social media con contenuti ad hoc.
E adesso mi dirai: “Silvia se sono a zero come posso avere delle recensioni da mostrare?”
Ecco quello che devi fare: proponi dei servizi gratuiti in cambio di una recensione. In questo modo lavorerai a dei primi progetti che potrai usare come casi studio e avrai dei feedback da mostrare ai tuoi clienti potenziali. Ho parlato in modo approfondito qui di come realizzare il primo portfolio da freelance.
Come trovare clienti da libero professionista: altre strategie
Una volta messi in pratica quei primi passi, altri modi per trovare clienti sono:
- Fai networking (online e offline)
Entra in contatto con persone che lavorano nella tua stessa nicchia o in settori complementari, proponi delle collaborazioni, partecipa ad eventi di settore offline.
Ascoltare l’esperienza di altri è utilissimo. Inoltre, i tuoi primi clienti potrebbero anche arrivare da altri professionisti.
- Contatta direttamente il cliente offrendo un servizio demo gratuito
Puoi fare una ricerca online e trovare aziende o persone che hanno bisogno del tuo servizio, offrire loro il tuo prodotto gratuitamente con l’invito a testarlo e darti un feedback al fine di sviluppare da qui una collaborazione.
- Sfrutta i vantaggi di internet (marketing organico e a pagamento)
Non sottovalutare l’importanza di internet. Sfrutta il marketing, anche a pagamento, per promuoverti.
Proponi i tuoi servizi in gruppi di settore, anche su Facebook, le possibilità sono molteplici.
Spero che questo articolo ti sia utile!
Qui ti parlo di come proporsi da freelance per trovare clienti.
Se vuoi lavorare con me alla tua strategia di marketing, scrivimi dal form contatti su questo sito, o su Instagram @silvi.mangini dove ogni giorno condivido la mia vita da nomade digitale (senza filtri) e tips di comunicazione e marketing per freelance che vogliono proporsi in modo efficace per veder crescere con soddisfazione la loro attività.
Ovviamente, qui sul mio blog trovi tonnellate di materiali utili per far partire il tuo lavoro online, insomma, hai tantissime possibilità.
Ti abbraccio,
Silvi
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