Hai letto ovunque che per differenziarti in rete devi avere la tua identità di brand e un tono di voce definito ma non sai come trovare il tuo stile di comunicazione online?
Vediamolo insieme in tre passi!
Usa la tua visione
Usa la tua visione e i tuoi valori per raccontare la tua attività.
Metti nero su bianco perché fai quello che fai (quali sono le cose in cui credi?) e usa questo concetto come guida per spiegare ai tuoi clienti il motivo per cui agisci in un certo modo, perché hai un certo modello di business, e ai tuoi lettori/ follower perché prendi certe posizioni su trend e argomenti rilevanti per il tuo settore.
Fai storytelling con le tue passioni
Scrivi una lista delle tue passioni più grandi e usale come argomenti per arricchire lo storytelling dei tuoi contenuti digitali.
Io per esempio sono una grande appassionata di crescita personale, meditazione e yoga e spesso uso questi temi sotto forma di immagine o come spunti per avviare delle riflessioni sulla gestione del mio business digitale.
Ugualmente, se mi segui su Instagram, saprai come il nomadismo digitale è un tema prevalente della mia comunicazione.
Esprimiti con naturalezza
Di le cose come le diresti di persona.
Online dobbiamo sforzarci di trasmettere chi siamo al di là della barriera della rete, non correggerti troppo, non fasciarti la testa, esprimiti con naturalezza, sarà apprezzatissimo!
Conclusioni: trovare il tuo stile di comunicazione online
Trovare il proprio stile comunicativo non è facile, soprattutto perché è difficile guardarsi con lucidità dall’esterno.
Conoscere le storie dei miei clienti e aiutarli a individuare questi elementi per strutturare lo storytelling è la parte più appassionante e appagante del mio lavoro.
Tutti abbiamo una propria unicità, è solo che da dentro stentiamo a riconoscerla.
Ricordatelo quando credi di non avere il tuo stile o niente di interessante di cui parlare online!
Un abbraccio,
Silvi
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