Come usare  i contenuti digitali per promuoversi e guadagnare online

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi legati alla scrittura online.

Vorresti imparare ad usare i social media per portare traffico al tuo sito web, e quindi, capire finalmente come usare i contenuti digitali per promuoversi?

Oggi lo vedremo insieme, ma prima di entrare nel vivo degli argomenti lascia che mi presenti.

Silvia Mangini

Io sono Silvia, nomade digitale e consulente di comunicazione e marketing: aiuto freelance e aziende a creare strategie di contenuti digitali per trovare clienti online, vendere i loro prodotti e servizi e creare una community di persone affezionate che si riconoscono nei loro valori e idee. 

Oggi capiremo come usare i contenuti digitali per promuoversi, ovvero parleremo di content marketing!

Cosa vuol dire creare contenuti?

Prima di tutto capiamo che significa “creare contenuti”. 

Creare contenuti digitali significa sfruttare i mezzi offerti dal web, come social media e motori di ricerca, per trattare tematiche e argomenti capaci di attrarre un pubblico con determinati interessi.

Perché creare contenuti digitali è così rilevante per le aziende e i liberi professionisti? 

Perché la creazione di questo materiale non è fine a se stessa, ma ha l’obiettivo di mettere in luce le capacità, la competenza e i valori del creator (appunto azienda o libero professionista) e attrarre e fidelizzare la sua audience. 

Quante volte ti è capitato di scoprire un brand che adori grazie a un video su YouTube o grazie a un post su Instagram? 

Ricordo ancora quando iniziai a vivere da sola e mi dilettavo nella preparazione di ricette d’ogni tipo seguendo gli articoli di blog di Sonia Peronaci, food blogger ormai di fama nazionale e fondatrice di Giallo Zafferano. 

Creare contenuti digitali può trasformarsi anche in un business a se stante, come nel caso dell’influencer marketing che ti invio ad approfondire qui che cosa significa influencer marketing; in generale, è una tecnica di promozione potentissima. Vediamo come funziona e perché è così infallibile!

Perché creare contenuti è una tecnica di promozione infallibile

marketing di affiliazione Come usare  i contenuti digitali per promuoversi e guadagnare online

Abbiamo visto in cosa consiste creare contenuti digitali e quindi che cos’è il content marketing. 

Ma perché si tratta di una strategia così infallibile? 

Perché il mercato è cambiato così come sono cambiate le abitudini di acquisto e le tecniche di vendita.

Oggi la vendita aggressiva, quella che a freddo ti propone l’acquisto (l’outbound marketing), non funziona più. Il processo si è invertito ed è fortemente incentrato sull’entrare in connessione con chi offre il prodotto molto prima di trovarsi ad acquistare. 

I contenuti digitali, di cui parlavamo sopra, servono ad attirare le persone interessate a determinati argomenti e a “convincerle” della bontà del prodotto o servizio offerto prima ancora di acquistarlo.

Come? Grazie al loro valore per il pubblico. 

In pratica, i contenuti digitali all’interno di una strategia di content marketing servono ad offrire risposte e soluzioni ai problemi degli utenti. 

Ecco perché sono così potenti. 

Nella veste di consumatori, entriamo in contatto con aziende e liberi professionisti trovando immediatamente risorse utili.

Migliori sono le risorse offerte gratuitamente, maggiori sono le possibilità che scegliamo di affidarci a determinati professionisti o che finiamo per acquistare il prodotto di determinate aziende. 

La relazione di fiducia si crea a monte, ecco perché le potenzialità di vendita aumentano. 

Come fare content marketing quindi? 5 passi indispensabili

Come si fa allora a creare contenuti digitali per promuoversi? 

È indispensabile individuare la nostra nicchia di riferimento e anticipare i problemi e le domande dei nostri clienti ideali per utilizzarle in funzione della creazione dei contenuti. 

1.Trova la tua nicchia

Di che cosa ti occupi? Come può il tuo prodotto o servizio essere utile per chi lo riceve? 

2.Quali sono i principali problemi del tuo cliente ideale?

Che cosa pensa? Di che cosa ha paura? Che cosa desidera raggiungere? Il tuo prodotto / servizio, può aiutarlo a raggiungere quella situazione desiderata? Conoscere bene il tuo cliente ideale è indispensabile per trovare idee per i tuoi contenuti. 

3.Scegli il canale di comunicazione

Quali social media utilizzare? É meglio utilizzare un blog o un canale You Tube? 

Per trovare risposta a queste domande chiediti dove si trovano i tuoi clienti ideali, ma, chiediti anche che cosa risulta più facile per te (se è la scrittura impara la SEO e apri un blog, se ti piacciono i video vai su You Tube etc.) 

4.Inizia a creare contenuti

Crea un piano e un calendario editoriale e inizia a divulgare quello che è rilevante per la tua nicchia.

5.Analizza i risultati

Quali sono i contenuti che i tuoi utenti apprezzano di più? quali sono quelli andati peggio?). Usa le risposte per adattare la tua strategia nel futuro.

Forse ti interessa approfondire con questi argomenti: come creare una strategia social e come creare il calendario editoriale e avere sempre argomenti per i tuoi contenuti web

Di cosa parlare nei contenuti web? Vendere senza vendere

che cos'è il copywriting computer

Abbiamo già visto che cosa devono contenere i tuoi contenuti digitali per essere di valore e attrarre clienti. 

Ma di cosa parlare nello specifico? 

Si possono invitare le persone all’acquisto? 

La risposta breve è sì, ma a tempo debito. 

In una strategia di contenuti digitali è importante calibrare contenuto orientato a farti conoscere con contenuto che ha scopo diretto di vendita. 

Se sei agli inizi della tua strategia digitale, occupati di strutturare la tua brand awareness, cioè permetti alle persone di entrare in contatto con il tuo brand.

In seguito, dopo aver consolidato la conoscenza della tua presenza digitale, passa ai contenuti di vendita, ovvero, in occasione del lancio dei tuoi prodotti o dell’avvio di un particolare servizio, includi nei tuoi contenuti delle call to actions (inviti all’azione), orientati alla vendita. Il copywriting è una competenza indispensabile da sviluppare a questo proposito.

Come usare i contenuti digitali per promuoversi: conclusioni

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a far luce sulle potenzialità del content marketing. 

Vuoi promuovere un sito web su Google? Grazie a un blog scritto in ottica SEO puoi posizionarti su determinate parole chiave rilevanti per la tua nicchia e trovare traffico interessato alla tua proposta. 

Ti chiedi come pubblicizzare un prodotto su internet? Insieme al blog, puoi utilizzare i social media per parlare dei suoi benefici e invitare le persone ad acquistarlo sul tuo sito web. 

Il content marketing è una delle strategie di marketing che hai a disposizione

Per far luce sui vari modi che hai per farti conoscere online ti propongo di approfondire con questo articolo che parla delle cinque fonti di traffico web

Spero che questo articolo ti sia stato utile! 

Io ti mando un grande abbraccio e a prestissimo!

Silvia

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