Come vendere servizi grazie a un blog: SEO & sales copywriting

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi legati alla scrittura online.

Il blogging è diventato uno strumento essenziale per promuovere servizi e prodotti in modo efficace, se ti stai domandando come vendere i tuoi servizi grazie a un blog, o in generale, vuoi capire quanto si guadagna con un blog, l’articolo di oggi fa per te.

Io mi chiamo Silvia, e sto curando questo blog post dal Costa Rica perché proprio grazie al mio blog, tre anni fa, ho avviato la mia attività online. 

Cominciamo? 

Cosa serve per aprire un blog e guadagnare?

Quali sono i vantaggi di un blog

Ti vedo già, in super eccitazione alla tua scrivania pensando “come faccio a fare soldi con un blog, vivere grazie alle mie passioni e raccontando ciò che mi piace?”

Sarò onesta, guadagnare grazie al tuo blog, trovare clienti e farti conoscere grazie a una strategia SEO non è la strada più veloce per vendere i tuoi servizi online, tuttavia è quella che ti porterà risultati crescenti nel lungo periodo e che ti permetterà di impostare un flusso di lead generation praticamente a costo zero nel corso del tempo. 

Ne parlo in questo articolo: perchè inserire un blog nella tua strategia di marketing

Vediamo cosa serve per aprire un blog e guadagnare e vediamo, in particolare, cosa devi sapere per imparare a vendere servizi grazie al tuo blog. 

In generale, per guadagnare grazie al tuo blog online, devi:

  • individuare una nicchia (idealmente legata al servizio che proponi)
  • creare articoli di valore che rispondano ai dubbi e alle domande di quella nicchia di lettori 
  • scrivere i tuoi articoli combinando sales e SEO copywriting 

I metodi per guadagnare con un blog si dividono poi diretti e indiretti, come spiegavo in questo articolo passato: si può guadagnare con un blog? Le mie prime 1000 euro da un articolo

Oggi parliamo di quelli diretti: cioè di come vendere i tuoi servizi grazie al blog. 

A che cosa serve un blog nella strategia di vendita di un servizio?

blogging e copywriting

Il più grande beneficio di un blog, e della creazione di contenuti online in senso più esteso, è che puoi creare un rapporto di fiducia con il tuo pubblico.

Scrivendo articoli che rispondono alle domande dei tuoi lettori puoi farti conoscere, far intuire il tuo livello di preparazione, trasmettere la tua autorità e quindi porre le basi per la vendita dei prodotti.

I 6 passaggi indispensabili per vendere servizi grazie al blog

1 Identifica il tuo pubblico target:

Prima di iniziare a creare contenuti, devi comprendere a chi ti stai rivolgendo. Identifica il tuo pubblico target e analizza le loro esigenze e i loro interessi. Queste informazioni ti aiuteranno a creare un calendario editoriale per il tuo blog capace di vendere i servizi che offri. 

2 Crea blog post di valore

I contenuti devono essere informativi, utili e interessanti per il tuo pubblico. Condividi la tua formazione e la tua esperienza nel campo dei servizi che offri. 

Offri consigli pratici, guide o soluzioni ai problemi comuni che i tuoi potenziali clienti potrebbero affrontare. Ricorda che l’obiettivo è quello di dimostrare la tua autorità nel settore grazie a questa suscitare interesse verso i servizi che offri. 

Il sales copywriting si basa proprio su questo. Con accorgimenti che variano in base alla destinazione del contenuto, la scrittura di vendita si occupa proprio di inserire elementi di testo volti a trasmettere autorevolezza verso il brand e anticipare le obiezioni all’acquisto del pubblico. 

Questo è esattamente ciò che devono contenere i tuoi articoli per vendere i tuoi servizi. 

3 Utilizza una call to action

Assicurati di includere una call-to-action chiara e persuasiva in ogni articolo. Questo potrebbe essere un invito a contattarti per ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o sfruttare una promozione speciale. La call-to-action aiuterà a convertire i visitatori del tuo blog in potenziali clienti. 

Se cambi spesso i tuoi servizi o se non vuoi preoccuparti di modificare le tue call to action andandole a ricercare nei singoli articoli, sfrutta gli altri spazi strategici presenti nel tuo blog per inserirle.

Le mie sono nella parte iniziale e finale del blog in banner appositi 😉

4 Inserisci le recensioni dei tuoi clienti passati all’interno dei tuoi articoli o in luoghi strategici del tuo blog

Le recensioni sono importantissime per portare nuove persone a fidarsi di te.

É importantissimo inserirle in luoghi strategici del sito e del blog per vendere i propri servizi grazie a questo strumento.

5 Promuovi i tuoi articoli

Non limitarti a pubblicare i tuoi articoli e sperare che vengano trovati. Promuovili attivamente attraverso i canali di marketing appropriati. Utilizza i social media per diffondere i tuoi contenuti, invia newsletter regolari alla tua lista di contatti.

6 Cura la SEO e ottimizza il testo per i motori di ricerca

Assicurati che i tuoi articoli siano ottimizzati per i motori di ricerca. Scegli parole chiave pertinenti e inseriscile strategicamente nel titolo, nei sottotitoli e nel testo. Utilizza meta-tag appropriati e inserisci link interni per guidare i visitatori verso altre pagine strategiche del tuo sito.

Come monetizzare il proprio blog: 5 alternative alla vendita di servizi

Questo è quello che devi fare per vendere i tuoi servizi grazie al blog. 

Esistono però altri modi per guadagnare grazie al blog. Vediamone cinque.

1 Guadagnare con l’affiliate marketing

Puoi scrivere articoli dove recensisci prodotti utili alla tua nicchia dove inserisci dei link di affiliazione che ti permettono di guadagnare delle percentuali su ogni vendita. 

Ne parlavo nel dettaglio in questo articolo: cos’è il marketing di affiliazione e come usarlo per guadagnare online

2 Vendere prodotti premium

Oltre ai tuoi servizi e consulenze, puoi usare il tuo blog per promuovere corsi e videocorsi premium parte della tua offerta. 

Anche in questo caso, dovrai collegare la promozione del servizio al contenuto dell’articolo che stai per promuovere

3 Vendere prodotti fisici (o virtuali) dal tuo e-commerce

Gli articoli di blog sono un ottimo modo per portare traffico al tuo e-commerce e vendere così i prodotti che proponi. 

4 Collaborazioni a pagamento con aziende e brand

Il blog è, come abbiamo visto, un importantissimo strumento di autorevolezza che può aiutarti a far conoscere il tuo personal brand. 

Uno dei modi per guadagnare dalla libera professione, e dal blog, è quello di usare gli articoli come strumenti per allacciare partnership con brand o aziende che cercano public speakers per i loro eventi oppure che hanno bisogno di formazione aziendale. 

Anche in questo caso, si tratta di inserire call to action strategiche nei tuoi articoli per farti contattare. 

5 Banner pubblicitari, guest post, post sponsorizzati e Adsense

Infine, puoi monetizzare il tuo blog inserendo banner pubblicitari e Adsense, quindi sponsorizzando brand e prodotti, oppure ospitando articoli di terzi “i guest post” o, infine, sponsorizzando alcuni blog post scritti da te dove parli di un brand.

Nel caso dei banner e degli Adsense guadagnerai grazie alle visualizzazioni o ai click, mentre nell’ipotesi dei guest posts o dei post soponsorizzati, dovrai farti pagare per l’inserimento di quel contenuto all’interno del tuo blog.

Conclusioni

Un blog ben gestito può essere uno strumento potente per vendere i tuoi servizi. 

Fa parte della mia strategia di promozione fin dal primo giorno e nonostante l’impegno e la cura che richiede gestirlo, non smetto mai di creare nuovi articoli. 

Ricorda di scrivere sempre in funzione delle domande del tuo cliente potenziale, inserisci elementi di autorità e call to action specifiche nei tuoi testi e cura la sua promozione anche grazie ad altri canali.

Spero che questo articolo sia stato utile! Se hai bisogno di ulteriori informazioni o altro supporto, scrivimi!

Buona scrittura!

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