Come iniziare a vendere online? Vuoi avviare un business online e iniziare a guadagnare dalla rete?
La prima cosa da fare è chiarire cosa puoi vendere.
Per iniziare a guadagnare online devi avere una competenza che è utile a qualcuno (un’azienda oppure un libero professionista).
Quello che può essere utile è proprio chiedersi “come la mia competenza può risolvere il problema di qualcuno?”
In questa fase è indispensabile spostare il focus dal prodotto che offri al problema del tuo cliente potenziale.
Vendere online: esempi pratici per diverse categorie professionali
Facciamo degli esempi che vengono proprio da alcuni casi specifici su cui ho lavorato nei mesi passati con delle mie clienti:
1 Esempio prodotto per vocal coach
Se sei vocal coach il tuo cliente potenziale non sarà interessato a conoscere le caratteristiche specifiche del legame tra laringe e respirazione, ma vorrà semplicemente avere una voce forte e profonda per cantare o per affrontare un discorso pubblico.
Il tuo prodotto potrebbe essere quindi “NOME PRODOTTO: per avere sempre una voce performante”
2. Esempio prodotto per psicologa
Se sei una psicologa i tuoi pazienti vorranno sapere come superare un evento traumatico, come essere sereni. Nelle loro domande non faranno riferimento a patologie specifiche ma alle loro sensazioni e al desiderio di raggiungere uno stato emotivo diverso.
Il tuo prodotto potrebbe essere quindi “NOME DELLA TERAPIA: per ritrovare serenità e benessere”
3. Esempio prodotto per consulente marketing
Se come me ti occupi di marketing e comunicazione, il tuo cliente finale non sarà interessato a creare una strategia di marketing ma, ad esempio, vorrà sapere come si guadagna grazie al web, come aumentare i guadagni online, come trovare clienti online etc.
Il prodotto potrebbe essere “NOME PRODOTTO: avvia e scala un business digitale”
I nostri clienti finali non sono consapevoli del motivo legato ai loro problemi, ma cercano delle soluzioni.
Noi, come liberi professionisti o creatori di prodotti, dobbiamo allenarci a individuare questi problemi e a educare i nostri clienti su come poterli risolvere grazie al nostro intervento.
Conclusioni
Quindi per riassumere: il primo passo che devi fare prima di qualsiasi altra cosa online è metterti a tavolino e buttare giù delle idee su come puoi tradurre le tue competenze (quello che hai studiato all’università per esempio) nello strumento per risolvere il problema di qualcuno.
E nel fare questo esercizio dovrai anche chiederti chi è quella persona, il destinatario ideale, dei tuoi servizi. Quello che nel marketing chiamiamo target o buyer persona.
Domande utili che puoi farti sono:
- Che cosa vuole questa persona? E come faccio col mio prodotto ad aiutarla a raggiungere questo risultato?
- Che cosa vuole evitare questa persona? Di che cosa ha paura? E come può il mio prodotto aiutarla ad evitare queste situazioni spiacevoli che teme?
Questi sono i primissimi passi da compiere prima ancora di aprire il primo social, farti il sito web e mettere “piede” nella rete.
Potremmo andare molto più in profondità con questi concetti che sono proprio parte delle prime fasi di ricerca di mercato, ma non voglio confonderti le idee perché questo è quello che effettivamente ti serve sapere in questo momento.
Ti assicuro che non è banale e che spessissimo vedo persone comunicare online i loro prodotti al posto di offrire soluzioni a problemi.
È un errore in cui si cade facilmente e in cui sono caduta anch’io molte volte.
Soprattutto quando è un bel po’ di tempo che mastichiamo un certo argomento, fare questa astrazione e distanziarsi diventa difficile e finiamo per dare per scontati tanti concetti e allontanarci dal cliente finale.
Quello che facciamo come liberi professionisti, non è per noi, è per gli altri.
Altrimenti non ha ragione di esistere.
Quindi questo è il momento di cominciare, vivitelo in pieno perché vada come vada, stai avviando il tuo primo business, e questa non è mica roba da poco?
Se vuoi conoscere anche le altre forme di guadagno online, (anche quelle non legate alla libera professione), ti consiglio di leggere questo articolo (lungo) e approfondito:
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti mando un grande abbraccio!
Alla prossima!
Silvi
0 commenti