Oggi, Mattia dell’Isola ci parla di cos’è la SEO e a cosa serve.
Immagina poter avere la possibilità di essere più visibile rispetto ai tuoi competitors e spiccare in cima ai risultati di ricerca di Google in modo da attirare quanti più clienti possibile interessati al tuo servizio.
Questo è ciò che permette di fare la Seo, spiegato in maniera semplice.
Io sono Mattia, copywriter in erba e amante di scrittura, psicologia e filosofia e oggi sono qui per spiegarti tutto ciò che ti serve sapere sulla Seo in modo che tu possa poi sfruttarla al meglio per finire in cima ai risultati di ricerca Google e massimizzare i tuoi obiettivi di vendita.
Cosa si intende per seo
Molto probabilmente ti stai domandando: cos’è e come funziona la seo?
Prima di addentrarci nella parte più specifica del discorso è giusto partire dalle basi e andare a definire quello che è il significato della parola Seo.
Infatti più che una parola è una sigla e sta per:
- search (S)
- engine (E)
- optimization (O)
Ossia ottimizzazione per i motori di ricerca, che è proprio ciò di cui la Seo si occupa.
Qual è il compito della Seo
Ora che abbiamo chiarito il significato della sigla possiamo iniziare ad addentrarci e capire il compito della seo.
Il compito della Seo è facilitare la ricerca delle informazioni degli utenti sul web.
Imparare a scrivere in ottica Seo infatti, ci permette di intercettare le domande dei nostri utenti finali e porporre i nostri servizi tra le soluzioni a queste domande.
Per aziende e professionisti quindi, padroneggiare la Seo significa avere la possibilità di finire in cima ai risultati di ricerca e raggiungere con facilità, velocità e precisione possibili clienti.
Scrivere in ottica Seo usando le parole chiave della propria nicchia aiuta a trasmettere un messaggio sempre più preciso ai nostri clienti.
Ad esempio, se vendi scarpe sportive utilizzerai delle keywords diverse da chi vende scarpe di lusso, di modo che i tuoi utenti trovino esattamente ciò che puoi offrire loro.
Vediamo la differenza tra Seo e Sem.
Qual’è la differenza tra Seo e Sem
Anche in questo caso Sem non è altro che una sigla il cui significato è:
- search (S)
- engine (E)
- marketing (M)
Seo e Sem condivono lo stesso obiettivo: aumentare il traffico e a posizionarsi in cima ai motori di ricerca.
La differenza sostanziale tra le due deriva dal fatto che la Seo si basa su operazioni gratuite mentre la Sem su operazioni a pagamento.
In altre parole, si parla di Sem quando il sito web di un’azienda si posiziona in serp (la pagina dei risultati Google), grazie a un annuncio a pagamento.
Si parla di Seo invece, quando quello stesso risultato si ottiene grazie alla scrittura Seo di blog post che conetengono le parole chiave rilevanti per una certa nicchia di mercato.
Per farti capire meglio ti faccio un esempio:
Se cerchi su Google un dentista, tra i primi risultati di ricerca potrebbero comparire dei dentisti che si sono sponsorizzati tramite delle Ads (Sem) e subito sotto di loro invece altri dentisti che, pur non avendo pagato nulla, sono finiti in cima ai risultati di ricerca.
Ok tutto chiaro fino a qui, ma come si fa a fare Seo?
Lascia che risponda a questa tua domanda
Come fare Seo
Prima di partire con la spiegazione voglio precisare un concetto che, se tenuto a mente, potrà esserti molto d’aiuto: tu scrivi per le persone non per le macchine.
Una volta chiarita questa cosa partiamo con la spiegazione, nel momento in cui devi andare a scrivere in ottica Seo è molto importante scegliere le giuste parole chiave, la scelta deve essere compiuta in questo modo:
- keywords principali
- keywords correlate, ossia quelle parole chiave che ruotano a quella principale
Se ad esempio hai come parola chiave “bicicletta” alcune parole correlate potrebbero essere “quanto costa una bicicletta?” e “cosa insegna la bicicletta?”.
Adesso che sai cosa sono e come funzionano le parole chiave ti spiego dove vanno messe.
Dove mettere le parole chiave
L’ideale sarebbe di inserirle all’interno del testo quanto più possibile ma senza esagerare, i luoghi migliori in cui è altamente consigliato inserirle sono:
- il titolo del testo
- nei sottotitoli
- nel primo paragrafo
- all’interno delle immagini
Non dimenticare inoltre di dividere il testo in paragrafi e renderlo quanto più gradevole possibile alla lettura, Google tende a premiare chi offre una buona esperienza utente.
Oltre questo, un qualcosa che può aiutarti a scrivere meglio in ottica Seo è domandarti che tipo di ricerca sta svolgendo il tuo target e perchè sta facendo quella determinata ricerca, in questo modo riuscirai a calarti meglio nei suoi panni e ad intercettarlo con maggiore facilità.
In conclusione perché la Seo è indispensabile
La Seo è uno strumento indispensabile in una strategia di posizionamento.
Investire nella cura di un blog aziendale professionalmente ti aiuta a ottenere visibilità e aumentare le vendite.
Puoi cercare di curarla in autonomia imparando quello che ti ho spiegato in questo articolo oppure delegare la cura del tuo blog aziendale a un professionsita capace di farti aumentare traffico e conversioni.
Se vuoi un preventivo guarda scrivici.
Spero che questo articolo sia stato utile,
alla prossima,
Mattia
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