Che cosa è un brand e perché non puoi farne a meno

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi legati alla scrittura online.

Capiamo oggi che cosa è un brand e perché è così determinante averlo per lavorare (non solo) come liberi professionisti.

Un brand è dato dalla capacità di essere riconoscibile per certi valori e caratteristiche distintive e averlo oggi, significa essere capaci di attirare clienti, (consumatori singoli o aziende), interessati ai prodotti o servizi che vogliamo vendere loro. 

Ma qual è il significato di un brand? e cos’è una marca? e cosa differenzia una marca da un prodotto?

Mi chiamo Silvia e sono una consulente di comunicazione online.

Aiuto freelance e aziende a definire la loro identità di brand e creare strategie di content marketing per lavorare grazie alla rete. 

Oggi proverò a parlarti di branding e del perché è importante lavorarci se sei freelance o se vuoi promuovere il tuo prodotto.

Cercherò anche di fare chiarezza tra la differenza sottile che esiste tra marca e brand e tra quella più netta che c’è tra brand e prodotto così che tu possa avere tutti gli strumenti per lavorare alla definizione del tuo, trovare clienti online e lavorare nel web.

Cosa si intende con brand?

Partiamo dal principio: brand che cosa significa? 

Tra le moltissime definizioni di brand che circolano in letteratura, e in rete, la mia preferita è la ormai famosissima citazione di Jeff Bezos:  

“Your brand is what people say about you when you’re not in the room

J.B.

Infatti, escludendo moltissimi e inutili giri di parole, il brand è davvero quello che dicono di te le persone una volta che te ne sei andato. 

Il brand identifica le sensazioni, le immagini e i valori che il pubblico (consumatori, aziende) attribuiscono a un certo marchio (azienda o libero professionista). 

La visione e la missione di una azienda concorrono a definire le caratteristiche del suo brand.

Il significato di brand quindi è legato alla visione del mondo, ai valori, alle caratteristiche distintive e uniche della personalità. 

Sinek ne parla attraverso il “perché” . 

Ne ho parlato in questo articolo sulla brand identity, altrimenti qui trovi il link diretto al suo famoso speech “Start with why: how great leader inspire action

Il brand identifica valori, emozioni, e idee associate a certe persone (liberi professionisti) o a certe aziende (che possiamo chiamare marche). 

Vediamo la differenza tra marchio e brand per capire meglio. 

Che differenza c’è tra marchio e brand?

L’American Marketing Association definisce la marca  come:

“un termine, un nome o un segno/simbolo che ha lo scopo di identificare  i beni o i servizi di un venditore differenziandoli da quelli degli altri venditori”.

American Marketing Association

Ecco quindi che nella marca ricadono tutti gli elementi grafici (come il logo o i colori aziendali), il naming e anche lo slogan (il payoff in Inglese).

Il brand invece rappresenta tutte le caratteristiche non tangibili legate a quella marca, cioè i suoi valori. 

Il brand è un concetto più fluido di quello di marca, perchè come abbiamo visto non si riferisce alle caratteristiche materiali e tangibili dell’azienda ma ai suoi valori. 

E’ importantissimo, se non determinante rispetto al concetto stesso di marca, perchè è strettamente legato a ciò che influenza la nostra propensione all’acquisto. 

Quando pensiamo alla vendita di un prodotto o un servizio (anche il nostro), dovremmo sempre chiederci qual è il valore percepito dai nostri potenziali acquirenti rispetto a ciò che possiamo offrire loro. 

Qual è lo scopo del brand? Esempio pratico

Ecco quindi che in senso brutalmente stretto è quello di vendere esattamente a chi vogliamo che acquisti da noi. 

Ecco il mio esempio personale per chiarificare tutti i concetti:

  • Silvia Mangini (il mio nome, il mio logo aziendale, i colori del mio sito etc) costituiscono la mia marca 
  • consulenze di marketing digitale è il prodotto che offro
  • nomade digitale, yogi, appassionata di multiculturalismo, lingue straniere, crescita personale, imprenditorialità, viaggi, affidabile, non formale, onesta, schietta (e moltissimo altro) è il mio brand

Lo scopo del mio brand è quello di attirare clienti in linea con i miei valori (non lavorerei mai in ufficio per esempio, tantomeno con chi non ha rispetto di diritti umani, ambiente e altre cause a me care).

il mio profilo Instagram ne dice qualcosa

Cosa trasmette un brand e perché è importante?

Trasmette la nostra visione del mondo, il tono di voce della nostra comuncazione (la nostra personalità), la nostra reputazione. 

Qual è l’impressione che lasciamo di noi al mondo? affidabilità? innovazione? tradizione? ribellione? 

Chi siamo e come vogliamo essere ricordati. Definisce la reputazione che ci siamo creati come liberi professionisti o aziende ed indica esattamente che cosa vogliamo trasmettere con il nostro lavoro (che sia un prodotto o un servizio).

Averlo è fondamentale per proporre i nostri prodotti, non solo se siamo liberi professionisti o aziende ma anche se vogliamo lavorare come dipendenti nel mercato. 

In pratica il branding ti aiuta anche a trovare lavoro.

Porta i recruiters a sceglierti se stai cercando lavoro in azienda; ed è ciò che porta i tuoi clienti a suggerire il tuo nome ad altri potenziali clienti e collaboratori se la tua reputazione è positiva.

Qui ne parlo in maniera più approfondita: come creare un brand di successo.

Se hai dubbi sul tuo progetto digitale possiamo parlarne, qui trovi tutto quello che possiamo fare insieme!

Ti aspetto qui con dubbi e domande!

Silvi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre risorse gratuite

Per comprendere marketing digitale e comunicazione online in modo semplice ed efficace, ma anche per sviluppare il mindset che serve per far crescere il tuo progetto.