Capiamo oggi che cosa è un brand e perché è così determinante averlo per lavorare (non solo) come liberi professionisti.
Un brand è dato dalla capacità di essere riconoscibile per certi valori e caratteristiche distintive e averlo oggi, significa essere capaci di attirare clienti, (consumatori singoli o aziende), interessati ai prodotti o servizi che vogliamo vendere loro.
Ma qual è il significato di un brand? e cos’è una marca? e cosa differenzia una marca da un prodotto?
Mi chiamo Silvia e sono una consulente di comunicazione online.
Aiuto freelance e aziende a definire la loro identità di brand e creare strategie di content marketing per lavorare grazie alla rete.
Oggi proverò a parlarti di branding e del perché è importante lavorarci se sei freelance o se vuoi promuovere il tuo prodotto.
Cercherò anche di fare chiarezza tra la differenza sottile che esiste tra marca e brand e tra quella più netta che c’è tra brand e prodotto così che tu possa avere tutti gli strumenti per lavorare alla definizione del tuo, trovare clienti online e lavorare nel web.
Cosa si intende con brand?
Partiamo dal principio: brand che cosa significa?
Tra le moltissime definizioni di brand che circolano in letteratura, e in rete, la mia preferita è la ormai famosissima citazione di Jeff Bezos:
“Your brand is what people say about you when you’re not in the room”
J.B.
Infatti, escludendo moltissimi e inutili giri di parole, il brand è davvero quello che dicono di te le persone una volta che te ne sei andato.
Il brand identifica le sensazioni, le immagini e i valori che il pubblico (consumatori, aziende) attribuiscono a un certo marchio (azienda o libero professionista).
La visione e la missione di una azienda concorrono a definire le caratteristiche del suo brand.
Il significato di brand quindi è legato alla visione del mondo, ai valori, alle caratteristiche distintive e uniche della personalità.
Sinek ne parla attraverso il “perché” .
Ne ho parlato in questo articolo sulla brand identity, altrimenti qui trovi il link diretto al suo famoso speech “Start with why: how great leader inspire action”
Il brand identifica valori, emozioni, e idee associate a certe persone (liberi professionisti) o a certe aziende (che possiamo chiamare marche).
Vediamo la differenza tra marchio e brand per capire meglio.
Che differenza c’è tra marchio e brand?
L’American Marketing Association definisce la marca come:
“un termine, un nome o un segno/simbolo che ha lo scopo di identificare i beni o i servizi di un venditore differenziandoli da quelli degli altri venditori”.
American Marketing Association
Ecco quindi che nella marca ricadono tutti gli elementi grafici (come il logo o i colori aziendali), il naming e anche lo slogan (il payoff in Inglese).
Il brand invece rappresenta tutte le caratteristiche non tangibili legate a quella marca, cioè i suoi valori.
Il brand è un concetto più fluido di quello di marca, perchè come abbiamo visto non si riferisce alle caratteristiche materiali e tangibili dell’azienda ma ai suoi valori.
E’ importantissimo, se non determinante rispetto al concetto stesso di marca, perchè è strettamente legato a ciò che influenza la nostra propensione all’acquisto.
Quando pensiamo alla vendita di un prodotto o un servizio (anche il nostro), dovremmo sempre chiederci qual è il valore percepito dai nostri potenziali acquirenti rispetto a ciò che possiamo offrire loro.
Qual è lo scopo del brand? Esempio pratico
Ecco quindi che in senso brutalmente stretto è quello di vendere esattamente a chi vogliamo che acquisti da noi.
Ecco il mio esempio personale per chiarificare tutti i concetti:
- Silvia Mangini (il mio nome, il mio logo aziendale, i colori del mio sito etc) costituiscono la mia marca
- consulenze di marketing digitale è il prodotto che offro
- nomade digitale, yogi, appassionata di multiculturalismo, lingue straniere, crescita personale, imprenditorialità, viaggi, affidabile, non formale, onesta, schietta (e moltissimo altro) è il mio brand
Lo scopo del mio brand è quello di attirare clienti in linea con i miei valori (non lavorerei mai in ufficio per esempio, tantomeno con chi non ha rispetto di diritti umani, ambiente e altre cause a me care).
Cosa trasmette un brand e perché è importante?
Trasmette la nostra visione del mondo, il tono di voce della nostra comuncazione (la nostra personalità), la nostra reputazione.
Qual è l’impressione che lasciamo di noi al mondo? affidabilità? innovazione? tradizione? ribellione?
Chi siamo e come vogliamo essere ricordati. Definisce la reputazione che ci siamo creati come liberi professionisti o aziende ed indica esattamente che cosa vogliamo trasmettere con il nostro lavoro (che sia un prodotto o un servizio).
Averlo è fondamentale per proporre i nostri prodotti, non solo se siamo liberi professionisti o aziende ma anche se vogliamo lavorare come dipendenti nel mercato.
In pratica il branding ti aiuta anche a trovare lavoro.
Porta i recruiters a sceglierti se stai cercando lavoro in azienda; ed è ciò che porta i tuoi clienti a suggerire il tuo nome ad altri potenziali clienti e collaboratori se la tua reputazione è positiva.
Qui ne parlo in maniera più approfondita: come creare un brand di successo.
Se hai dubbi sul tuo progetto digitale possiamo parlarne, qui trovi tutto quello che possiamo fare insieme!
Ti aspetto qui con dubbi e domande!
Silvi
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