Digital strategy: cos’è a cosa serve e perché dovresti curarla se hai un business online

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi.

Digital strategy: cos’è a cosa serve e perché dovresti curarla se hai un business online

Partiamo da qui: se hai una attività online (ma non solo) non puoi fare a meno di creare una strategia digitale. 

Ma che cos’è sta benedetta strategia? Se hai già passato in rassegna la tonnellata di contenuti Instagram che provano a spiegarti che cosa significa creare una strategia digitale o digital strategy ma ancora non hai “cavato un ragno dal buco”, siediti e non preoccuparti. 

Vediamo insieme che cos’è, a che cosa serve e perché è così importante per la tua attività (anche di freelance), con un esempio chiaro e semplice. 

Io sono Silvia, copywriter, strategist e fondatrice di Lingua Digitale.

Ho creato per me e per i miei clienti moltissime strategie di contenuti negli anni e sono felicissima di parlarti di questo concetto così importante per lo sviluppo del tuo progetto online.

Digital strategy: che cos’è?

digital strategy e copywriting

Partiamo dall’ABC. 

Una strategia digitale non è altro che la previsione di una serie di contenuti web, legati alla tua attività, che hanno lo scopo di farla scoprire ai tuoi clienti potenziali affinché acquistino le tue offerte.

Quindi non si tratta solo di “essere su internet” ma di farlo in modo strategico. 

Lasciami spiegare. 

Essere online in modo strategico vuol dire riuscire a intercettare la persona interessata al nostro prodotto o servizio, catturare la sua attenzione e presentargli la nostra offerta come soluzione ideale al problema che intende risolvere. 

Questo lo si fa attraverso tutti (o almeno una serie), degli strumenti messi a disposizione dalla rete.

A partire da un sito web (o da una landing page), fino ai contenuti sui social media, blog e email marketing. 

I primi (sito web o landing page), hanno il compito di raccogliere tutte le informazioni relative alla tua offerta. 

I secondi, hanno quello di attirare “traffico” verso i primi, cioè intercettare l’interesse delle persone interessate a quell’offerta. 

La cura e pianificazione di ognuno di questi elementi concorre a definire la tua strategia digitale e no, non si tratta assolutamente di qualcosa di semplice e immediato da creare.

Ma vediamo nel dettaglio perché è determinante per la crescita del tuo business.

Digital strategy: perché è indispensabile

Ma perché è determinante avere una strategia digitale? 

Una digital strategy ben definita permette alle aziende di posizionarsi nel mercato, distinguersi dalla concorrenza e costruire una relazione duratura con il proprio pubblico. 

Il concetto che vorrei ti portassi a casa alla fine della lettura di questo articolo è proprio questo: relazione con il pubblico.

A mio avviso, il compito più importante di una strategia digitale è quello di rompere la barriera altrimenti creata dalla distanza virtuale e avvicinare l’azienda (o il professionista), al suo pubblico ideale, al fine di creare quel terreno di fiducia che sta alla base di qualsiasi relazione, anche quella di acquisto (vendita). 

Quindi se ti stai chiedendo quale sia lo strumento più importante per creare una strategia digitale efficace lascia che ti dica qualcosa di molto contro intuitivo rispetto alle argomentazioni che sento più spesso: 

non si tratta di un funnel tecnico complesso (anche se è importante), non si tratta di contenuti virali che fanno aumentare il tuo numero di follower sui social, né tantomeno di grafiche ultra personalizzate e dispendiose. 

Il motore di una strategia digitale solida è dato dalla valorizzazione di ogni elemento valoriale che concorre a definire chi sei, cosa fai, e perché lo fai. 

Ovvero da quello che nel marketing chiamiamo identità di brand: quell’insieme di significati che davvero determinano la tua possibilità di entrare in connessione con le persone alle quali vuoi rivolgerti online. 

Quando esiste quel passaggio tutti gli strumenti tecnici che sceglierai di utilizzare per intercettare il traffico produrranno risultati eccezionali. 

Ma in assenza delle fondamenta tutta la baracca non starà in piedi. 

Fidati di me che ne ho create diverse in questi anni.

Vediamo quindi come si crea una strategia digitale e anche perché la brand identity e così importante. 

I passaggi essenziali di una strategia digitale

1.costruzione della identità di Brand e della verbal Identity

La base di qualsiasi strategia digitale di successo è la definizione chiara dell’identità del brand, cioè la valorizzazione dei significati legati all’attività in questione. Questi valori sono gli elementi che guidano la creazione di ogni elemento visivo e verbale che andrà a popolare la strategia contenutistica, dal logo alle grafiche fino alla verbal identity, ovvero al tono di voce e lo stile comunicativo dell’attività. 

Questo studio iniziale permetterà di creare un messaggio coerente ma anche capace di risuonare con il pubblico target. Un’identità di brand solida è fondamentale per costruire fiducia e riconoscibilità, gli elementi indispensabili per distinguersi in un mercato sempre più affollato.

2.Studio del Target e Ricerca di Mercato

Contestualmente al lavoro di branding e, a dire il vero, in modo interdipendente ad esso, per creare una strategia di successo serve studiare il proprio mercato di riferimento. 

Quello dei competitor, cioè di chi offre servizi simili al nostro, e quello del pubblico. 

Conoscere nel dettaglio chi vogliamo raggiungere è fondamentale per costruire il messaggio pubblicitario in modo efficace. 

Quali sono le espressioni usate dal tuo interlocutore quando cerca di risolvere il suo problema? Sa già di aver bisogno del tuo prodotto / servizio? Oppure non ha ancora maturato questa consapevolezza?

Ti stupirà probabilmente, ma uno degli aspetti più difficili da considerare in una strategia di vendita (anche digitale), è riuscire a intercettare l’attenzione del pubblico e coglierlo nel suo stadio di consapevolezza circa la risoluzione del problema. 

Mi spiego meglio: magari la persona che vuoi raggiungere soffre di mal di testa ma non sa che potrebbe risolverlo grazie alla tecnica di meditazione che insegni nel tuo percorso di formazione. 

Questo era un esempio ma credo che abbia chiarito il punto, no?

Se vuoi creare una strategia di vendita efficace (digitale o meno), devi necessariamente fare questa ricerca e sforzarti di usare un linguaggio familiare a quello del tuo pubblico per riuscire a vendere i tuoi servizi. 

Altrimenti la baracca non starà in piedi 😉

3.Creazione di una strategia di lead generation e vendita


Una volta definita l’identità del brand e analizzato il tuo mercato di riferimento arriva il momento di passare alla fase operativa: la creazione di una strategia di lead generation e la previsione di una comunicazione di vendita. 

Questo è un passaggio complesso che varia in base ai canali che decidi di utilizzare così come in funzione del lead magnet che scegli di creare, ma in generale include la progettazione di campagne pubblicitarie in organico e a pagamento, la cura delle pagine di vendita e di atterraggio dove ospiti la tua offerta, la previsione di una strategia di email marketing efficace volta ad accompagnare il tuo cliente potenziale dalla scoperta del tuo brand fino al (possibile) acquisto del prodotto offerto.

4. Analisi dei risultati 

Ebbene si. Creare una strategia di marketing digitale è importantissimo per far crescere un’attività ma non è detto che produca risultati nell’immediato, anzi, ad eccezione dello step 1 visto in questo articolo, quello in cui ci occupiamo di creare l’identità di brand, tutto il resto è soggetto a cambiamento e richiede analisi costante. 

É importantissimo continuare a monitorare i dati osservati sia con riferimento al mercato che in relazione alle interazioni del pubblico con la campagna per riuscire a migliorare le performance ottenute di volta in volta. 

Esempio di digital strategy: vendita corso di yoga in presenza

Prendiamo come esempio una insegnate di yoga che vuole vendere lezioni di yoga in uno studio in presenza e intende quindi trovare clienti nella sua area geografica di riferimento. 

Una strategia digitale potrebbe includere semplicemente degli annunci su Facebook o su Google che invitano la persona a provare una lezione gratuita di yoga per risolvere un problema posturale o migliorare il benessere psico fisico. 

L’obiettivo della campagna potrebbe essere prenotare la lezione con lo studio, quindi inserire i propri dati per assicurarsi il posto nella prima classe disponibile. 

La lezione gratuita sarebbe il lead magnet. 

Trattandosi di una esperienza in presenza, tutta la comunicazione successiva potrebbe essere gestita in persona, oppure affiancata da una strategia di email marketing pensata per anticipare ed eliminare le possibili obiezioni della persona nel praticare yoga, e invitarla a provare per sperimentarne in prima persona i benefici. 

Se il corso invece fosse stato online la strategia avrebbe dovuto prevedere ulteriori accorgimenti e ulteriori contenuti digitali, come ad esempio la previsione di una comunicazione allineata sui social media e, sicuramente, quella di una solida campagna di email marketing. 

La definizione della strategia digitale non può essere fatta a priori ma deve sempre tenere a mente delle specificità del prodotto o servizio, del mercato di riferimento e delle risorse a disposizione per l’attività. 

Sarebbe troppo facile altrimento no? 

Spero comunque che questo esempio ti abbia aiutato nel chiarire le idee. 

Perché curare una strategia digitale quindi? 

Se l’attività è esclusivamente online curare una strategia digitale è indispensabile per entrare in connessione con clienti e collaboratori e veder crescere il proprio business. Inutile girarci intorno, senza la strategia digitale il business online non sta in piedi.

Se si ha una attività offline invece, una strategia digitale può aiutarci a intercettare nuovi clienti nella nostra area geografica di riferimento, ma anche aprirci a opportunità di vendita al di fuori di questa (come avviene nel caso degli e-commerce) permettendoci così di espandere le nostre opportunità di business. 

É più chiaro adesso il concetto di digital strategy? 

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