Perchè volevo lavorare nel digital marketing?
Che cosa ha fatto scattare la scintilla della comunicazione online nel mio percorso professionale?
Ma soprattutto, quali sono le opportunità di questo settore? Quanto si guadagna? Cosa studiare per lavorare nel marketing?
Perché, “d’un tratto”, è esplosa l’importanza delle professioni legate al digitale?
Mi chiamo Silvia e sono una consulente di comunicazione, divulgatrice digitale, seo copywriter e digital nomad,
e oggi cercherò di rispondere a queste domande attraverso quella che è stata la mia esperienza personale degli ultimi anni, da quando ho aperto il primo blog con l’idea di lavorare viaggiando, a oggi dove vivo grazie alla mia attività online.
Ecco di cosa parleremo:
Perchè volevo lavorare nel digital marketing?
La risposta breve è per poter lavorare online ed essere libera di viaggiare (ma questo avrei potuto farlo in tanti altri modi).
Quella più complessa e reale è invece:
per apprendere delle conoscenze che mi permettessero di sviluppare un modello di promozione efficace e replicabile, da applicare a qualsiasi progetto imprenditoriale avessi voluto avviare nella mia vita.
Così è iniziato il mio viaggio nel marketing digitale.
Ma cosa si fa nel digital marketing?
Quando ci si approccia alla disciplina, la prima reazione è un’estrema confusione.
Una miriade di termini inglesi, una generale tendenza ad abbuiare tecniche e strategie di crescita, i numeri degli influencer e l’altro grande mistero su come facciano a lavorare online.
Ma in pratica, come funziona il marketing digitale?
Il digital marketing è promozione online.
Include, quindi, tutti gli strumenti e le tecniche promozionali basate sulle tecnologie digitali, che a loro volta sono tantissime e richiedono competenze diverse e interrelate tra loro.
Se vuoi lavorare nel digital marketing devi avere una conoscenza approfondita della rete, del comportamento degli utenti online, dei principali software di creazione di contenuti, dei concetti teorici legati alla disciplina.
Oltre a questa conoscenza generale e di base, devi specializzarti.
Quindi, se ti stavi chiedendo “è facile lavorare nel marketing digitale?”
La mia risposta secca e dura è no. Decisamente no.
Ma se questo mondo ti affascina, le opportunità sono tantissime e vale decisamente la pena cominciare a formarti, capire che cosa ti piace fare e trovare la tua specializzazione.
Cosa studiare per fare digital marketing?
Devi fare l’università per lavorare nel marketing digitale? No. Ma devi studiare e aggiornarti costantemente.
Io ho studiato marketing all’università, era una delle materie del corso in Scienze Politiche, sia triennale che magistrale.
Poi l’ho ripreso e approfondito durante un Master of Business Administration post laurea,
infine, mi sono specializzata attraverso molti corsi online che spaziano da:
- SEM
- SEO
- Web design
- Copywriting
- Blogging
- Instagram Marketing
- Facebook Marketing and Advertising
- Email Marketing
- Photo e Video Editing
- Market Research
Questa formazione continua è quello che mi ha permesso di creare un mio personal brand, avviare la carriera freelance e aiutare altri freelance a promuoversi online attraverso i miei servizi di consulenza.
Se vuoi intraprendere la carriera del digital marketer, sappi che non smetterai mai di studiare, perchè questo settore richiede un aggiornamento costante.
Tools, canali, legislazione, comportamento degli utenti cambiano anche nel giro di pochi mesi.
Formarsi è un must.
Cosa occorre per fare digital marketing
Oltre alla lista di conoscenze vista sopra, e altre a seconda di quale sia la tua specializzazione, per lavorare nel marketing ti serve un computer e una stabile connessione internet.
Per questo è una delle professioni più associate al nomandismo digitale, (non l’unica).
Se non ti occupi della creazione di contenuti, questo è tutto quello che ti serve per lavorare nel marketing digitale.
Cosa fa un digital marketer?
Dipende da qual è la sua specializzazione:
un digital marketer può occuparsi di performance, Seo, user experience, growth hacking, copywriting, social media marketing, etc
In generale:
un digital marketer si occupa di analizzare il mercato del cliente e creare una strategia di promozione digitale mirata al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Inultile dire che se ci sono diversi obiettivi, diversa è la strategia 😉
Le conoscenze di digital marketing sono importantissime sia nell’ipotesi in cui tu voglia lavorare per altri, offrendo come me la tua consulenza, sia nel caso in cui tu abbia un progetto imprenditoriale da promuovere.
Quanto guadagna un imprenditore digitale al mese?
La risposta è dipende.
Dal proprio posizionamento di mercato, dall’etica che guida le proprie scelte professionali, dal modello di business, dall’esperienza e dalla formazione acquisita. In ogni caso, è una professione alto pagata.
Conclusioni: vuoi ancora lavorare nel marketing digitale?
Se leggere questo articolo non ti ha scoraggiato, beh, allora non ti resta che iniziare a studiare digital marketing.
Puoi cominciare a farti delle idee anche con i corsi gratuiti che trovi su Google learning.
La strada è in salita, la competitività è alta, ma le skills che imparerai sono importantissime e trasferibili a qualsiasi altro progetto lavorativo vorrai avviare.
Se vuoi vedere come vive DAVVERO una nomade digitale con una carriera freelance
Un abbraccio,
Silvi
0 commenti