Perché devi avere una presenza online se hai un business (anche offline)

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi legati alla scrittura online.

Forse vuoi sapere come aumentare le vendite del tuo negozio fisico, magari invece sei freelance e vuoi farti conoscere per avviare collaborazioni e attrarre nuovi clienti, forse infine, ti stai chiedendo come fidelizzare i tuoi clienti attuali per fare in modo che ritornino o che magari consiglino il tuo prodotto ad altri.

Bene, oggi ti spiegherò perché per ottenere tutti questi risultati deve avere una presenza online. 

Io sono Silvia: consulente di comunicazione ed esperta di marketing online, ho avviato il mio business online nel 2020 e oggi lavoro viaggiando con clienti in tutta Italia e all’estero.

Vediamo quali sono i vantaggi di una presenza digitale e ovviamente come fare per ottenerli!

Quali sono i vantaggi di avere una presenza online?

Per rispondere a questa domanda te ne faccio un’altra: quante volte apri Google sul tuo telefono per cercare informazioni?

Sono sicura che hai risposto “tantissime” se non addirittura “sempre”.

Il punto è che negli ultimi anni grazie all’avanzamento e all’espansione delle tecnologie digitali le nostre abitudini come consumatori sono cambiate drasticamente, spostandosi nel digitale anche quando vogliamo acquistare un prodotto in un negozio fisico. 

In un mio vecchio articolo parlavo di customer journey (il viaggio del consumatore) per sottolineare come tutti noi finiamo per ricercare informazioni su internet anche quando sappiamo che andremo a comprare in negozio. 

Puoi leggerlo qui: Che cos’è il customer Journey e perché è importante per la tua attività

Capisci adesso perché devi essere in rete anche se hai un negozio fisico?

I numeri sul comportamento degli utenti online in Italia

Sono più dell’80% le persone che cercano prodotti e servizi su internet.

Questo, in altre parole, vuol dire che quasi il totale delle tue probabilità di vendere un servizio sono influenzate dalla tua presenza (o assenza) digitale. 

dati su presenza online
Pixabay

Adesso probabilmente starai pensando che per digitalizzare la tua attività servano investimenti enormi e che tu non abbia il tempo e le risorse per prendertene cura. 

La verità è che non è così: per creare la tua presenza digitale puoi cominciare a piccoli passi, magari proprio creando una scheda Google My Business e mettere lì la tua lista dei prodotti e delle recensioni.

Poi, per far crescere la tua presenza digitale dovrai investire in marketing e per farlo ti consiglio vivamente di non improvvisare ma affidarti a un professionista.

Cosa significa avere una presenza online per un’azienda?

Ma che significa in soldoni, avere una presenza digitale per la tua azienda o attività di freelance? 

Ecco in sintesi: 

  • essere chiaramente riconoscibile per la vendita di un prodotto o un servizio con determinate caratteristiche
  • essere rintracciabile da un numero molto più ampio di persone di quello che altrimenti raggiungeresti con un business tradizionale (un negozio fisico)
  • abbattere le barriere geografiche (una volta avere un negozio fisico in un’area rurale d’Italia equivaleva a scarse possibilità di vendita. Oggi con un e-commerce e una buona strategia di marketing quel piccolo negozio ha le stesse possibilità di crescita del suo competitor in centro a Milano)
  • aumentare le vendite. Parliamoci chiaro, avere un’ottima presenza digitale porta ad aumentare le vendite come naturale conseguenza di tutti i fattori visti sopra.

Costruire una presenza online può aiutarti a fidelizzare i clienti passati, rafforzare le relazioni con i tuoi clienti esistenti e raggiungere anche nuovi mercati (come quelli del tuo prodotto o servizio all’estero).

Ma come costruire la tua presenza online? 

Da dove devo cominciare per creare una presenza digitale? 

Il motivo più comune che porta al fallimento dei business digitali e degli sforzi di digitalizzare attività tradizionali è dato proprio dal voler fare tutto e subito. 

Internet infatti offre infinite possibilità per avviare a far crescere un’attività ma in questo universo è facile perdersi. 

Il mio consiglio è quindi partire dal semplice. 

Come accennavo poco sopra in questo articolo, inizia con una scheda Google My Business e un sito web. 

Poi associa una strategia di content marketing e una di advertising che coinvolgano i tuoi social media, il tuo blog (se ne avvierai uno) e una newsletter. 

Vediamo i vantaggi dei singoli strumenti.

Perché avere una scheda Google my Business

La scheda Google My Business è uno strumento gratuito di Google ma allo stesso tempo potentissimo! 

Ti posiziona immediatamente nei risultati di ricerca inerenti alla tua area geografica (quindi è fondamentale se hai un negozio offline, anche se vendi consulenze) e ti porta a comparire nei risultati di ricerca per le parole chiave della tua nicchia anche se non hai un sito web, o se non è ancora posizionato. 

Google Profile

Nella scheda Google My Business (o Google Profile) i tuoi clienti potranno vedere dove sei, quali sono i tuoi servizi, i tuoi orari di apertura e come contattarti, e se hai un sito web potranno anche approfondire da lì tutte le tue informazioni. 

La scheda Google My Business è anche importantissima per raccogliere le tue recensioni e mostrare immediatamente la reputazione del tuo brand. 

Per avere una presenza online, serve il sito web?

La mia risposta è si, ma non subito.

Si può cominciare senza un sito web e creando una pagina su uno dei moltissimi editor online che ti permettono di creare landing page (cioè pagine di atterraggio dove far arrivare gli utenti che ti cercano).

Ma investire in un sito web, anche se di una sola pagina che raccoglie le informazioni essenziali su chi sei e cosa offri, significa mettere un tassello importantissimo nella creazione di una strategia digitale di un altro livello. 

Con il tuo sito potrai avviare strategie di traffico usando la Seo (con la cura di un blog), ma anche monitorare il comportamento dei tuoi utenti e fare campagne di “retargeting” cioè creando degli annunci ad hoc che capiscono quando un utente ha visitato il tuo sito per comprare e lo riportano alla possibilità di compiere l’acquisto mentre si trova altrove (come per esempio su Facebook). 

Il sito è anche un canale di tua proprietà che ti assicura di avere una presenza online indipendentemente da quello che succede nei social. In altre parole, se Instagram chiude ma hai ancora il tuo sito web i tuoi clienti sapranno come trovarti. 

Content Marketing, Seo e Adv: quale strategia scegliere per la tua presenza digitale?

La risposta è dipende. Probabilmente ti stai domandando qual è la differenza tra queste tre varianti.

Il content marketing (social media marketing) è l’attività di creare contenuti sui social media con l’obiettivo di promuovere la tua attività.

La Seo invece è l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca, a partire dalla cura dei testi delle tue pagine statiche, fino alla cura di un blog (una delle più longeve strategie per aumentare il traffico al tuo sito web). Qui puoi capire Che cos’è la Seo e a che cosa serve.

L’Adv è la pubblicità a pagamento che consiste principalmente in Facebook Ads e Google Ads. Attività avviate usando una combinazione di tutte le strategie viste sopra. Se non sai di che parlo leggi questa Guida al digital Advertising

Se sei agli inizi però, parti per gradi e affidati a un professionista per essere certo di investire i tuoi soldi in crescita anziché sprecarli in azioni che non ti portano nessun guadagno. 

Per quanto possano sembrare accessibili, questi strumenti richiedono una conoscenza professionale che coinvolge varie sfere del mercato, della psicologia e degli strumenti digitali. Decisamente non alla portata di tutti.

Conclusioni: perché avere una presenza online e da dove partire? 

Spero che questo articolo ti abbia chiarito le idee sui numerosi vantaggi legati allo sviluppo di una presenza digitale. 

Abbattimento delle barriere geografiche, possibilità di raggiungere un numero importantissimo di clienti e aumento delle vendite sono, come abbiamo visto, solo alcuni dei benefici di una forte presenza digitale. 

Da dove partire? 

Beh, come ti ho già detto dalla creazione di una scheda Google My Business e poi dall’investimento dato dal coinvolgere dei professionisti che ti aiutino col resto. 

Avere una presenza digitale porta con sé benefici che fino a pochi anni fa aziende e professionisti potevano solo immaginare. Perché questo accada però servono competenze specifiche.

Hai ancora dubbi sul perché dovresti investire in una presenza online? 

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