Vediamo oggi perché iniziare a fare digital marketing per aziende e liberi professionisti rappresenta un’opportunità e capiamo quali sono i principali vantaggi di una strategia di marketing digitale rispetto a una di marketing tradizionale.
Io sono Mattia, copywriter in erba e amante di scrittura, psicologia e filosofia, oggi ti parlo del perché dovresti investire nel marketing digitale .
Partiamo dalle basi.
Che cos’è il digital marketing
Il Digital Marketing (o marketing digitale), è una branca del marketing che include tutte le procedure di comunicazione e promozione attuate tramite i canali digitali.
In altre parole, per marketing digitale o online marketing, si intende l’arte di far ricevere al proprio target il messaggio giusto, attraverso gli strumenti digitali (ad esempio una pubblicità su Facebook, post su social media, un blog).
Quali sono i vantaggi del marketing digitale rispetto a quello tradizionale
Quindi, quali sono i principali vantaggi del marketing digitale?
Ecco cinque buoni motivi per cui una strategia di marketing digitale è più conveniente di una tradizionale.
1. I costi sono più contenuti
Nel mondo del marketing digitale è possibile raggiungere grandi fette di pubblico senza dover sostenere spese esorbitanti.
In Italia infatti, secondo un’analisi condotta dal sito “Statista” (Gennaio 2020-Aprile 2022) il CPM (costo medio per 1000 impressioni) è di circa 1€ e il CPC (costo per click) è di 40 centesimi.
Tuttavia è corretto dire che queste cifre possono essere soggette ad alcune variazioni in base al formato e alla grafica scelti per l’inserzione, oltre che in base alla nicchia di appartenenza.
2. La comunicazione è precisa ed efficace grazie alla possibilità di selezionare il target
Grazie agli strumenti del digital marketing avrai la possibilità di effettuare una grande scrematura e raggiungere quindi il pubblico che tu desideri riducendo praticamente all’osso le possibilità di raggiungere chi non fa parte del tuo target.
Se ad esempio gestisci un ristorante di lusso e vuoi mettere in atto una campagna pubblicitaria su Facebook, grazie agli strumenti di cui la piattaforma dispone, potrai scegliere il tuo pubblico con una precisione chirurgica attraverso criteri socio-demografici quali:
- Sesso
- Età
- Luogo di residenza
- Interessi
- Titoli di studio
- E moltissimi altri fattori
3. Grande disponibilità di dati che permette di massimizzare gli investimenti
Il bello del mondo digital è che non solo puoi scegliere chi vedrà le tue pubblicità ma hai anche modo di ricevere indietro molti dati utili come:
- Se qualcuno ha cliccato sulla pubblicità
- Se qualcuno ha acquistato il tuo prodotto
- Se qualcuno ha scaricato la tua app
Grazie a questi dati avrai quindi modo di avere un controllo sempre maggiore sulla tua campagna e potrai decidere in maniera più efficace e ragionata dove investire il tuo budget.
4. Minori possibilità di perdere il cliente
Pensa questo: Internet è come uno di quei distributori H24 che trovi in giro per la tua città, è privo di orari di chiusura e questo è per te un enorme vantaggio.
Se ad esempio un cartellone pubblicitario piazzato nella metro è visibile solo entro una certa fascia oraria, una pubblicità su internet è sempre online.
Che siano le 9 del mattino o le 2 di notte la tua pubblicità sarà comunque visibile e questo farà sì che le tue possibilità di catturare il cliente aumentino.
5. Grazie alla SEO sarà molto più semplice farti conoscere
La SEO, ovvero Search Engine Optimization è uno degli strumenti più potenti del digital marketing. Attraverso l’utilizzo di parole chiave inerenti alla tua nicchia di riferimento, grazie a un blog professionale, è possibile arrivare nei primi risultati di ricerca Google, diventando autorevoli e portando sempre più traffico al sito web.
Conclusioni: i dati a vantaggio del marketing digitale
Abbiamo visto quali sono i principali vantaggi del marketing digitale rispetto a quello tradizionale, ma quali sono i motivi che hanno portato a questa transizione?
Derivano tutti dalla disponibilità di nuovi strumenti oppure nascono come risposta al cambiamento delle scelte dei consumatori?
Vediamo cosa dicono i dati.
Sempre più persone spendono il loro tempo all’interno dei social o comunque su internet: infatti, 3 persone su 5 a livello globale utilizzano i social come fonte di informazione.
Si tratta di oltre 5 miliardi di persone che quotidianamente utilizzano la rete per intrattenersi, informarsi, trovare spunti e idee su ogni argomento possibile.
We Are Social ci dice che gli utenti delle piattaforme social sono saliti a 4,7 miliardi.
La nascita del marketing digitale quindi, arriva come naturale conseguenza dello spostamento dei consumatori dai luoghi della vita tradizionale a quelli del mondo 2.0.
L’avanzamento tecnologico, combinato allo studio delle neuroscienze e della psicologia cognitiva, sono i fattori che rendono il digital marketing un’opportunità di crescita senza precedenti per aziende e professionisti che vogliono diffondere un messaggio su scala, potenzialmente, globale.
Certamente si tratta di un settore che richiede conoscenze tecniche e professionalità.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire questi concetti,
alla prossima!
Mattia
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