E’ innegabile che il social media marketing sia uno strumento indispensabile anche per le aziende. Il potere della comunicazione digitale, e dei social media in particolare, ha superato di gran lunga quello dei mezzi di comunicazione cartacea; aziende, come liberi professionisti, non possono farne a meno per raggiungere i consumatori finali, ma anche per collaborare con altre aziende, fare brand awarness, lead generation e vendere prodotti.
Secondo il Digital Global Overview Report di quest’anno l’uso dei social continua a crescere in maniera vertiginosa rispetto al periodo pre-pandemico.
“Sono 4,62 miliardi le persone che utilizzano le piattaforme social, circa il 58,4% della popolazione mondiale, in crescita di oltre il 10% rispetto all’anno scorso (+424 milioni di persone)”
Digital Global Overview Report, We are sociale & Hootsuite
Gli utenti dei social media sono più che triplicati negli ultimi dieci anni, ne viene da sé che esserci diventa indispensabile per tutti gli operatori del mercato: aziende, liberi professionisti, ma come ben sappiamo anche decision makers e stakeholder di ogni categoria.
Oggi parliamo in particolare di social per aziende.
Vediamo a che servono, quali utilizzare e come definire una social media strategy aziendale sia per il B2B (business to business), che per il B2C (business to consumer).
Mi chiamo Silvia, sono una consulente di marketing digitale e oggi proverò ad aiutarti a far chiarezza su questi strumenti non più trascurabili.
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A cosa servono i social per le aziende?
Le aziende usano il marketing digitale per entrare in contatto con altre aziende e con i propri clienti.
Gli utilizzi principali del social media marketing per le imprese sono:
- brand awarness (farsi conoscere sul mercato)
- lead generation (acquisire contatti da trasformare in clienti)
- promuovere determinati servizi, curare il lancio di un prodotto
- ottenere recensioni
- curare la reputazione del proprio brand online
- sviluppare una relazione empatica con i clienti grazie a una comunicazione sincera e umana
- raccolgiere dati (i social media servono anche per sondare le preferenze dei consumatori e adattare prodotti e servizi)
- portare traffico al proprio sito web
Il social network aziendale è un elemento importantissimo del piano di comunicazione d’impresa.
Gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere, le caratteristiche del prodotto offerto, la natura del cliente finale, determinano quali sono i social network ideali per le imprese.
Come le aziende utilizzano i social media?
Le aziende consapevoli dell’importanza del social media marketing in Italia sono ancora una minoranza rispetto al totale.
Questo dato indica contemporaneamente due cose:
- Chi ha capito l’importanza strategica del social network per aziende ha un incredibile vantaggio competitivo sugli altri operatori del mercato. Se ci sei per primo e investi dove gli altri ancora scarseggiano otterrai per primo dei risultati.
Non voglio dire che il mercato italiano è ancora all’asciutto sull’importanza dell’uso dei social per le aziende. E’ però un dato di fatto che moltissime piccole e medie imprese considerano ancora il marketing come una spesa anziché come un investimento per la loro attività.
- Chi ancora non fa uso del marketing digitale nella strategia di comunicazione d’impresa perde un’opportunità incredibile.
Il compito di ogni consulente è quindi quello di educare gli operatori del mercato all’esistenza di queste infinite possibilità.
Le aziende consapevoli del potenziale legato al social media marketing, lo usano per entrare in contatto con altre aziende, per fare recruitment, promuovere prodotti, sfruttare le potenzialità dell’advertising a pagamento e raggiungere potenziali clienti in diverse parti del mondo.
Quali sono i migliori social per aziende
Per sfruttare al massimo le potenzialità dei social network nei contesti aziendali è indispensabile conoscere a fondo le caratteristiche di ogni social media.
Ognuno ha un bacino di utenti diverso e una tipologia d’uso che non lo rende adatto a tutte le aziende.
Per capire quali social media usare è sicuramente importante definire quali sono gli obiettivi da raggiungere e quali sono gli altri strumenti a supporto della campagna di social media marketing.
Se l’azienda cura un blog per esempio e vende un prodotto con un forte impatto estetico, un social media importantissimo da includere nella campagna di marketing è Pinterest.
Se l’obiettivo dell’azienda è entrare in contatto con altre aziende per la vendita B2B il social ideale diventa immediatamente LinkedIn.
Vediamoli insieme.
Nasce con l’obiettivo specifico di stimolare il networking ed oggi conta oltre 300 milioni di utenti attivi ogni mese.
Sicuramente è il social media ideale per curare le relazioni tra un’azienda e un’altra (fare marketing B2B).
Le aziende lo usano per vendere i propri prodotti ad altri professionisti o ad altre aziende, trovare personale, fare lead generation.
Facebook è importantissimo non solo per intercettare la fascia di clienti di età medio avanzata ma soprattutto per fare advertising.
Il pubblico Facebook è tra i più eterogeneri, l’età degli utenti varia dai 18 ai 70 anni, per un totale di oltre 2 miliardi di utenti mensili.
Tra i motivi più importanti che spingono le aziende ad includerlo nelle strategie di social media marketing c’è la possibilità di entrare in contatto diretto con i clienti attraverso i gruppi, creare community e fare advertising. In particolare la capacità di tracciare e monitorare le attività degli utenti sul sito web aziendale grazie all’installazione del pixel è decisamente uno degli strumenti più potenti messi a disposizione da questo social.
Indubbiamente uno dei social media più in voga al momento e particolarmente adatto a tutte quelle aziende che vogliono mettere in pratica una campagna di influencer marketing.
Oltre un miliardo di utenti sono attivi su Instagram ogni mese usando il social per intrattenersi ma anche per orientare le loro scelte di acquisto.
Basato interamente su contenuti immagine e video è particolarmente adatto alle aziende che vendono prodotti fisici, ma, esistono moltissime realtà che si occupano di imprenditoria, formazione e divuglazione, che hanno tratto vantaggi incredibili da questo social grazie all’uso intelligente di contenuti grafici e video informativi.
Usato in particolare per aumentare la brand reputation ma anche per la vendita diretta grazie all’impostazione dello shop direttamente sul social tramite Facebook Business Manager.
Fatica ancora a spopolare in Italia ma Pinterest, con oltre 10 milioni di utenti attivi al mese, rimane uno dei social media più potenti per aiutare una strategia di traffico basata sul blog aziendale e Seo.
Usato moltissimo da agenzie di grafica e design per mostrare mockup dei loro prodotti digitali, ma anche da aziende che vendono esperienze (hotel), o prodotti fisici. Ogni Pin lavora con la Seo e porta l’utente al sito web aziendale tramite il blog o direttamente su una pagina di vendita.
Con oltre 300 milioni di utenti mensili anche Twitter fa parte della strategia di comunicazione di molte aziende sebbene sia completamente diverso dagli altri visti prima. Si basa su messaggi brevi e concisi, è ideale quindi per dare brevi comunicazioni o per lavorare sulla brand awarness delle imprese, (basta pensare ai tweet dei CEO di grandi aziende su questioni di ordine pubblico e sull’influenza che hanno sulla generale reputazione dell’azienda).
Tik Tok
Infine, ma non per importanza, Tik Tok, con più di un miardo di utenti attivi è il social dei giovanissimi (e non solo). Il 90% degli utenti di Tik Tok usa questo social per quasi un’ora al giorno di media. Basato interamente su brevi contenuti video, Tik Tok è adatto a tutte le aziende che possono usare brevi clip per promuovere i loro prodotti.
I social network aziendali sono quindi molteplici. Quali usare cambia in base all’obiettivo perseguito dall’azienda.
Come gestire i social network di un’azienda
Abbiamo capito l’importanza dei social network per le aziende.
Ma perché la strategia di social media marketing funzioni correttamente è indispensabile che sia strutturata in funzione di obiettivi specifici, monitorata nel tempo e pensata sulle caratteristiche del prodotto e dello studio del suo mercato.
In altre parole, benché quasi tutti oggi facciano un uso massiccio dei social, il social media marketing è un’attività professionale che le aziende dovrebbero delegare a chi ha le competenze per svolgerla nel modo più adeguato.
Il primo errore fatto dalle imprese che non sanno come gestire i social dell’azienda è quello di pensare di dover essere dappertutto per non rischiare di perdere quel bacino di pubblico.
E’ molto più efficiente ed efficace invece, capire quali social media scegliere per massimizzare le risorse a disposizione e aumentare le possibilità di conversione.
Delegare il lavoro a degli esperti o investire nella formazione del personale aziendale è un elemento di vitale importanza nella creazione di una strategia di social media marketing d’impresa che abbia successo.
Se vuoi investire nella formazione del personale della tua azienda o creare una strategia di comunicazione digitale scrivimi!
Sono anche su LinkedIn e Instagram.
Un abbraccio,
Silvia
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