Strategia digitale oggi. Web, Social e Graphic Design: cosa fare per adeguarsi ai nuovi trend

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi.

Nonostante la corsa alla digitalizzazione cui si è assistito dal 2020, la strategia digitale e le sue componenti oggi rimangono ancora un terreno oscuro e poco esplorato dalla maggior parte di piccole imprese e liberi professionisti.

Di come creare una strategia di comunicazione digitale ho parlato più volte.

In questo articolo voglio concentrarmi in modo chiaro e dettagliato sui i trend attuali nelle tre
aree di Web, Graphic Design e Social media Communication in modo da darti strumenti utili per testare la validità di quanto hai messo in pratica e fare gli eventuali cambiamenti necessari a migliorare.

Il Web si conferma il nostro spazio vitale


Quelli che sembravano cambiamenti momentanei dovuti alla pandemia, si consolidano come le nuove
tendenze di consumo.
Il web è diventato a pieno titolo il luogo in cui passiamo più tempo.
Lavoriamo, studiamo e ci intratteniamo nella rete.

Ma perchè, se hai un business, anche offline, dovresti interessarti di digitalizzazione?

Perchè la domanda dei prodotti si è spostata in rete, anche quando è rivolta al mercato offline.

In questo articolo sul customer journey parlavo proprio della frammentazione delle ricerche sui prodotti e di come i consumatori spesso cominciano proprio in rete la raccolta di informazioni per l’acquisto di prodotti in negozio fisico.

Quindi, anche se la tua attività è interamente offline, devi interessarti a cosa succede in rete.

Ovviamente poi, l’ondata di acquisti online continua a crescere, anche se, con maggiore ponderazione rispetto a quanto accadeva in quarantena.

Il web è diventato a tutti gli effetti il nostro spazio vitale, la nostra web reputation è
l’outfit che preferiamo, e ciò che diciamo sui social, la nostra personalità.

Web design e Brand Identity

La grafica e l’identità di brand devono rispondere alle stesse esigenze.
Aumentano le ore spese online consumando prodotti digitali, così il nuovo design è tutto incentrato sul miglioramento della user experience e sulla capacità di trasmettere con chiarezza un messaggio memorabile.

Less is more diventa un imperativo: i migliori portali web sono semplici e funzionali, prediligono
colori pastello o sfondi neri e incoraggiano l’uso dei font San Serif, da tempo cari a copywriter e
giornalisti.

Ogni scelta stilistica è dettata da due elementi chiave:

1. comunicare chiaramente la propria brand identity in maniera accattivante

Il sito web è casa nostra e deve parlare di noi così come i social media e ogni altro canale che usiamo online.

La nostra presenza digitale deve comunicare i nostri valori e credenze, mostrare i colori che rimandano a noi, raccontare la nostra storia, ma soprattutto deve emozionare e rimanere impressa nella memoria di chi ci incontra. Qui parlavo di identità di brand e di come costruirla.

2. rendere semplice ed efficace la fruibilità del prodotto digitale

Dato il tempo crescente che spendiamo consumando prodotti digitali è essenziale che la
loro fruibilità sia ottimale. Web designer e grafici devono assicurarsi che la navigazione sia
intuitiva, facile e veloce, e che i colori del sito non affatichino la vista dell’utente.

Qual è il ruolo dei social media nella strategia digitale?

I social si confermano il centro del nostro entertainment, quindi sono il terreno ideale per creare dei contenuti che aggancino i nostri lettori grazie allo storytelling e al marketing emozionale.


Per imprese e professionisti questo spazio è il canale diretto attraverso il quale comunicare mostrando il lato umano dell’attività imprenditoriale.
Da tempo si parla di communities del marketing tribale con riferimento alle imprese e professionisti che si stanno effettivamente impegnando per creare delle tribù di seguaci interessati ai loro prodotti e accomunati dai loro stessi valori – delle comunità).
I social media hanno una importanza strategica per creare e rafforzare questo sentimento di
appartenenza.

Per vendere i tuoi prodotti in rete però, non devi avere un seguito stellare. Devi invece aver chiari i tuoi obiettivi e definire una strategia di posizionamento e promozione chiara.

Essere online ed esserci “bene”, ovvero, con una presenza digitale trasparente che riflette valori profondi, è essenziale per instaurare una relazione autentica. Di questo parlo nel dettaglio qui: Tendenze web oggi: indicazioni utili per il digital marketing di freelance e brand

Conclusioni: 3 passi da fare per adeguare la tua strategia digitale

Riassumiamo i tre passi principali che devi compiere per testare ed eventualmente correggere, la tua strategia digitale.

1. Analizza interamente la tua presenza digitale a partire dal tuo sito web

Com’è il design? Riflette l’identità del tuo brand? La navigazione è chiara?
Il tempo di caricamento è breve?

Queste sono solo alcune delle domande che puoi farti per cominciare.
Analizzare il proprio sito e renderlo performante è fondamentale, ma serve fare attenzione a tutti gli elementi della presenza digitale, dalle directory su Google alla cura dei tuoi social.

2. Ottimizza la tua presenza sui social network

Stai seguendo una strategia chiara per la pubblicazione dei tuoi contenuti?
I social che usi sono quelli in cui si trova la tua target audience?

Come primo passo dovresti accertarti di questo aspetto e smettere di perdere le tue energie sulle piattaforme che non vengono utilizzate dai tuoi clienti.
Ascolta i bisogni del tuo pubblico per realizzare ogni contenuto.
Impara a fare correttamente advertising sui social media o delegalo a un professionista.


3. Avvia collaborazioni di valore

Se vendi un prodotto fisico o digitale, collabora con micro influencer per promuoverlo.
Influencer con una fan base più piccola hanno un rapporto di fiducia molto forte con i
propri follower, possono veramente dare una spinta alla tua strategia di posizionamento.

Ci sono novità o fattori che non ti aspettavi tra i nuovi trend dell’anno?

Quali sono i passi che hai già messo in pratica per avviare la tua strategia?

Ti ascolto e ti abbraccio,

Silvi

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