Web writing per social media: AIDA

che cosa è un brand

Comincio ogni giorno facendo yoga.

Poi, non per forza in questo ordine,
mi occupo di copywriting e strategia digitale,
scrittura e fotografia di viaggio,
dare fondamenta solide a progetti imprenditoriali ambiziosi.

Oggi parliamo di web writing per social media facendo riferimento a “AIDA” una tecnica di copywrtiting molto dibattuta ma pur sempre efficace per scrivere online.

Aida è una delle più conosciute tecniche di scrittura per il web, sicuramente tra le prime che si imparano quando ci si avvicina alla scrittura pubblicitaria e se non la conosci è ora di rimediare. Da molti considerata superata, Aida rimane una struttura di base con un effetto potentissimo sul lettore.

Caffè alla mano e vediamo come usarla sui tuoi social media post.

Come scrivere un testo di un post: Azione, Interesse, Desiderio e Azione

Aida è un acronimo che sta per:

  • Attenzione
  • Interesse
  • Desiderio
  • Azione

Quando scrivi i testi dei tuoi social media post, prova a seguire la struttura che segue:

1. Cattura l’attenzione con una headline accattivante

La headline, il titolo del tuo testo, è ciò su cui devi concentrarti per catturare l’attenzione del tuo lettore.

Se il titolo non aggancia chi legge, tutti i tuoi successivi sforzi saranno vani.

Come si scrivono titoli attrattivi? Si potrebbe creare un intero blog solo per rispondere a questa domanda. Prova a partire osservando le altre pubblicità che trovi in rete. 

Da cosa sono caratterizzate per la maggiore? Te lo dico io. Da domande.

Ecco degli esempi:

“Vuoi migliorare il tuo inglese? 

Tutte queste domande hanno due cose in comune: 

  • sollevano l’attenzione del lettore perché parlano al cuore delle sue frustrazioni
  • sono tutte domande retoriche

Se stai studiando Inglese risponderai certamente si alla domanda: vuoi migliorare il tuo inglese?

Una volta agganciato il lettore, devi mantenere alto il suo livello di attenzione.

Qui entra in gioco l’interesse.

2. Stimola l’interesse del lettore con il corpo del testo

Per stimolare l’interesse devi conoscere bene le caratteristiche del tuo lettore di riferimento. 

Devi conoscere i suoi desideri, frustrazioni, paure e sogni.

In questa fase cruciale dovrai usarli per mostrarti vicino a lui, e indirettamente, per collegare la soluzione dei suoi problemi, o la realizzazione dei suoi desideri, all’acquisto del tuo prodotto.

Tornando all’esempio dell’inglese, un modo per stimolare l’interesse del lettore potrebbe essere:

“Probabilmente ti senti incapace per aver concluso l’ennesimo corso e non essere ancora in grado di mantenere una conversazione di base. 

Magari provi un forte senso d’ansia se uno straniero ti si avvicina per chiedere indicazioni. 

Ho una cosa importante da dirti. 

Non è colpa tua. 

Fino ad oggi hai usato un metodo di apprendimento sbagliato.

Vorresti finalmente superare questo scoglio?

Lascia che ti presenti il metodo che ho creato e che mi ha permesso di padroneggiare la lingua in soli 4 mesi di studio partendo quasi da zero.”

Un copy di questo genere fa leva sui sentimenti del lettore tipico che studia inglese senza migliorare: la frustrazione e l’ansia.

Dopo aver catturato l’attenzione con la headline, questo genere di discorso mantiene alto il livello di interesse perché parla al cuore dei sentimenti del lettore.

Arrivati a questo punto dovrai accendere il desiderio per il tuo prodotto.

Come?

Mostrando come grazie al tuo corso di inglese e al suo metodo particolare il lettore riuscirà finalmente ad apprendere la lingua superando i limiti incontrati prima.

3. Accendi il desiderio di chi legge

In questa fase entra in gioco la promessa del copy del tuo social media post. Per riuscire a convincere chi legge della bontà del tuo prodotto dovrai promettergli che riuscirà a risolvere tutti i suoi problemi e che migliorerà la sua vita in qualche modo.

Un esempio potrebbe essere:

“Grazie al mio metodo già 10.527 persone negli ultimi 3 mesi hanno iniziato a padroneggiare la lingua aprendosi infinite opportunità di lavoro e abbandonando finalmente il senso di inadeguatezza.” 

Adesso ce l’hai, devi solo passare alla call to action finale. 

4. Invitalo a compiere un’azione

Arrivato alla fine del tuo copy dovrai solo invitarlo esplicitamente a comprare il tuo prodotto. 

“Acquista oggi il corso X ed entra a far parte della più grande community italiana di studenti di Inglese”

Per poter essere più incisivo puoi far leva sulla scarsità del prodotto o sull’urgenza di comprare entro una data specifica per ottenere uno sconto, ma questo è il senso della chiamata all’azione finale. 

Quando applichi queste regole alla creazione dei tuoi post, assicurati di mantenere un tono di voce coerente con la tua identità di brand e di non scadere nell’arroganza usando un linguaggio troppo diretto.

Web writing per social media: cosa non fare

web writing per social media

Aida è una delle più conosciute tecniche di web writing usata moltissimo anche per la scrittura dei testi di social media. Nel corso degli anni, ha subito però molte critiche che nascono dall’evoluzione stessa del concetto di marketing. 

Quando la applichi ai testi dei tuoi social media o pagine di vendita, assicurati di farne un uso coerente con quello del tuo tono di voce.

Se cerchi un aiuto per migliorare la tua strategia di comunicazione digitale posso aiutarti con una consulenza breve o di lungo periodo.

Così impariamo insieme a fare storytelling emozionale senza cadere nella banalità.

Spero intanto che applicare questa regola ti aiuti fin da subito!

Un abbraccio, Silvi

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